NAPOLI – Martedì 20 e mercoledì 21 novembre presso la Mostra d’Oltremare si svolgerà il “Council Ministerial Level 2012” (CM12), organizzato dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea).
Priorità e progetti per il futuro: sono questi i temi all’attenzione dei leader dello spazio nel corso del Consiglio dell’ESA a livello ministeriale, al quale partecipa il ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, in qualità di presidente di turno del Consiglio. I ministri responsabili delle attività spaziali dell’ESA dei 20 Stati membri e il Canada si incontrano a Napoli per concordare i programmi spaziali futuri, al fine di promuovere la competitività dell’Europa. Dopo aver ospitato il Congresso Astronautico Internazionale (Iac – International Astronautical Congress), quindi, la Mostra d’Oltremare – presieduta da Andrea Rea – si appresta ad accogliere le delegazioni del consiglio ESA, guidata dal direttore generale Jean-Jacques Dordain.
L’ESA, di comune accordo con l’Agenzia spaziale italiana (ASI), presieduta da Enrico Saggese, ha deciso di spostare – per motivi di sicurezza – a Napoli l’evento, inizialmente previsto nella reggia di Caserta. Al confronto prenderanno parte l’Eumetsat, la Fondazione Europea per la Scienza, l’Agenzia Europea per la Difesa, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima e l’Unione Europea.
L’organizzazione del Consiglio ministeriale dell’ESA prevede l’allestimento (e il successivo smantellamento) di una infrastruttura ICT che consentirà ai partecipanti (20 delegazioni europee) di fruire dei servizi di connettività, navigazione, stampa di documenti, telefonia VoIP e videoconferenza durante tutto l’evento.
I servizi di telefonia e copertura dati saranno forniti dall’azienda di Caivano Tecnosistemi Tlc spa, attiva nel settore delle infrastrutture con particolare attenzione al mondo delle telecomunicazioni, e specializzata nella sperimentazione sul campo della rete mobile di quarta generazione (4G) a larga banda Lte (Long Term Evolution)ed infrastrutture ITC.
Tecnosistemi, a supporto di Wind, ha curato l’esecuzione del progetto denominato “Preparation and delivery of ICT Services”, per il quale l’ESA ha richiesto a Wind Telecomunicazione Spa la fornitura di servizi di connettività e servizi professionali di controllo e di governo complessivo del progetto stesso.
Tecnosistemi ha provveduto alla fornitura, con mezzo mobile carrato dotato di una stazione radio base, dell’accesso internet 100Mb/s e relativo backup con differente operatore, compresi i servizi di sicurezza; della realizzazione del cablaggio LAN wired/wireless e dell’installazione di switch e access point Wifi; dell’attivazione di un audio video collaboration; della realizzazione di un impianto di una tecnologica full IP (fonia mobile e fissa); dell’organizzazione di un presidio operativo attivo durante l’evento; dei servizi professionali di documentazione e relazioni tecniche.
Un servizio di Project Management ha gestito e controllato tutti gli articolati processi connessi al CM12.
Il direttore commerciale di Tecnosistemi, Ciro Fico, ha dichiarato: «È il frutto di una precisa e oculata strategia aziendale che ci ha permesso di superare alcune difficoltà e di ripartire alla grande con nuovi e più ambiziosi obiettivi. L’evento di Napoli è l’ennesima dimostrazione che chi lavora bene riesce a raggiungere ottimi risultati, anche in un territorio difficile come il nostro».
(Foto: Ufficio stampa)
C.S.