NAPOLI – “Io come tu” è il tema della Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che sarà celebrata lunedì 26 novembre alle 10, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. L’iniziativa è organizzata dall’Unicef Campania e il Comune di Napoli, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare, l’Usr del Miur Campania, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Csv Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato), la Camera di Commercio di Napoli, la Fondazione Banco di Napoli per l’Infanzia.
Obiettivo della campagna Unicef, ribadire con forza i principi fondamentali della Convenzione che, dopo il diritto alla vita, sono il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione, il diritto all’ascolto e alla partecipazione per tutti i bambini italiani e anche per quelli nati da genitori stranieri, evitando così il rischio di esclusione sociale.
Di questo e dei bisogni e problemi della popolazione infantile e adolescenziale parleranno bambini, giovani e i Sindaci che hanno già deliberato la costruzione della “Città Amica”, partendo dalla cittadinanza onoraria ai bambini nati da stranieri che vivono sul loro territorio e dalla realizzazione del Punto Ascolto.
Alla manifestazione parteciperanno, fra gli altri, il presidente della Mostra d’Oltremare Andrea Rea, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente del Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF Margherita Dini Ciacci e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Pina Tommasielli. Presenta l’ambasciatore UNICEF Paolo Coletta.
(Fonte foto: web)