ROMA – Giovedi 22 novembre alle ore 18.00 a Spazio5 di via Crescenzio nuovo appuntamento con Maurizio Riccardi, direttore dell’agenzia fotografica Agr, ed Elido Fazi, autore di “Chi comanda, Obama o Wall Street?”, Fazi Editore. Alla discussione parteciperanno l’economista Luigi Paganetto e lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito.
Spazio5 propone il confronto insieme alla mostra “Obama – Il giornalismo dipinto di Carlo Riccardi” che propone lavori realizzati sulle prime pagine di testate di tutto il mondo.
Riquadri, linee, mani tratteggiate isolano un frammento come i titoli su Obama o le foto esaltandole ed evidenziando concetti chiave. Carlo Riccardi è il paparazzo per eccellenza, il fotografo simbolo della dolce vita.
Ancora Barack Obama. Ancora lui per quattro anni presidente americano.
Ma c’è una domanda: “Chi comanda, Obama o Wall Street?”
Lo chiede Elido Fazi con il provocatorio titolo del libro pubblicato con la casa editrice che porta il suo nome, fondata nel 1994.
Nella conversazione l’attenzione si concentrerà sulla figura di Obama, a sole due settimane dalla sua rielezione, con un’approfondita riflessione sulla crisi globale, sui condizionamenti della finanza, sulla capacità della politica di agire.
Secondo l’autore finora Obama ha smentito gli impegni presi e ha privilegiato la continuità con il sistema di potere precedente “confermando l’establishment responsabile della crisi, legato a doppio filo” alla Goldman Sachs, “la banca che sembra governare gli Stati Uniti”.
La tesi di Elido Fazi: “I governi prestano ormai più orecchio alle richieste del grande capitale internazionale, a Wall Street tanto per intenderci, alla Goldman Sachs che ne è leader assoluto, piuttosto che alle aspirazioni dei propri cittadini.
La globalizzazione dei mercati finanziari ha servito bene i pochi, soprattutto a Wall Street o nella City di Londra, ma non altrettanto bene il 99 % della popolazione mondiale”.
Il libro è la seconda puntata della collana “One Euro” con la quale Fazi sviluppa il racconto sulla crisi economica cominciata nel 2008, sulle sue conseguenze, sulle risposte che oggi vengono date, sul ruolo di Wall Street, la borsa di New York.
La Fazi Editore rappresenta oggi uno dei marchi più importanti del panorama letterario italiano.
A Elido Fazi si deve anche la creazione della società di informazione e consulenza Business International.
Tra i suoi libri due romanzi ispirati alla vita del poeta inglese John Keats.
Luigi Paganetto è professore di economia internazionale e presidente del Ceis, Centre for Economic International Studies, dell’università di Roma Tor Vergata. In questo ateneo è stato preside della facoltà di economia. È stato inoltre presidente dell’Enea e vicepresidente del Cnr.
Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, è autore fra gli altri libri di “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi pubblicati da Bompiani. Organizzatore culturale, è in particolare direttore scientifico del festival di Ragusa “A tutto volume”.
L’incontro a Spazio5 è realizzato con la collaborazione della libreria Il Seme di via Monte Zebio.
(Foto: copertina)