ERCOLANO – Radio Siani compie tre anni. La web della legalità, ospitata in un immobile confiscato alla camorra che si trova al corso Resina 62 a Ercolano, ha spento le candeline martedì 21 novembre e ha presentato la quarta stagione di attività.
All’istituto superiore “Adriano Tilgher”, il coordinatore della Radio, Giuseppe Scognamiglio, e il responsabile “Formazione e progetti”, Carlo Russo, hanno tracciato un bilancio dei primi due anni e presentato il nuovo palinsesto. Accanto ai programmi storici sui problemi del precariato e della povertà, ci sarà spazio per la trasmissione di contaminazione artistica “Arte Radio Attiva”, curata da Salvatore e Raffaele Scuotto e Alba La Marra, per storie di disabilità curate dei due campioni paralimpici Gianluca Attanasio e Imma Cerasuolo, per un video blog satirico sugli avvenimenti della settimana cui si affiancherà un angolo sulla presentazione di film e libri curato a turno dai volontari della Radio.
«Una delle prime trasmissioni sarà dedicata all’area nord di Napoli, martoriata dall’ennesima faida di camorra», ha annunciato la direttrice della Radio Amalia De Simone. La stagione radiofonica si arricchirà anche di collaborazioni con “Radio 100 passi” e “Telejato”.
«Mi auguro – ha detto il sindaco di Ercolano, Vincenzo Strazzullo – di festeggiare con voi per i prossimi anni la crescita culturale e sociale della nostra città».
All’iniziativa è stato presentato anche il comitato scientifico della Radio che conta tra gli iscritti Nino Daniele presidente dell’Osservatorio sulla camorra e Isaia Sales filosofo anticamorra, entrambi presenti in sala.
(Fonte foto: web)