NOCERA INFERIORE – Al teatro Diana di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, un omaggio a Raffaele Viviani. In scena sabato 24 novembre alle 21, “Viviani La Nuit”, il nuovo spettacolo di Mario Aterrano.
Una rappresentazione con due volti: da un lato, i vicoli e le strade di Napoli, brulicanti di personaggi come il pizzaiolo e lo spazzino, dall’altra, il periodo della guerra con brani tratti dalle opere scritte nella maturità.
Rinascimento napoletano. Teatro come musica, quattro quadri scenici come quattro movimenti sul pentagramma. Frammenti di una Napoli che fu. La nuit, forse, non è ancora passata. Ma è bello riaccendere le luci sulla Belle Epoque, in un caleidoscopio di colori, a volte tenui, a volte brillanti. Canzoni, poesie, amore e guerra, emigranti e prostitute, dramma e ilarità. Ispirazioni bibliche sullo sfondo delle macerie del dopoguerra, di speranze trepide, di cicatrici vivide.
Raffaele Viviani la vedeva così, e così Napoli torna, cucita sulle personalità artistiche di Mario Aterrano, Patrizia Spinosi, Anna Spagnuolo e Lucia Palmentieri. “La nuit Viviani”, perchè niente assomiglia alla luce quanto il buio, in un gioco di opposti che si rincorrono, e si raggiungono, nel nome dell’Arte.
(Fonte foto: web)