LATINA – Sabato 24 novembre alle 20.30 ecco servito un noir al quarto appuntamento delle cene letterarie di “Il giallo è servito” all’Hotel Miramare organizzate da Ego Edizioni.
Una storia dalle tinte forti in una città cupa e nera: è questo il leitmotiv del romanzo “Unico indizio un anello di giada” Ciesse ed, di Maurizio Blini.
Il libro di Blini è un giallo classico con profonde venature noir.
La trama.
Laura, una solare ragazza di 28 anni laureata in medicina, scompare all’improvviso nella sua città, Torino. Dall’apparente vita normale, anche troppo. Laura sparisce improvvisamente nel nulla senza un apparente motivo. Le indagini vengono condotte dal commissario Alessandro Meucci capo della sezione omicidi di Torino, e dall’ex poliziotto Maurizio Vivaldi, ora investigatore privato. Le indagini li porteranno verso una sensitiva e verso il mondo dell’occulto in una città dall’atmosfera noir.
Maurizio Blini, torinese classe 59, laureato in Scienze dell’investigazione all’Università degli Studi dell’Aquila e investigatore della Polizia di Stato per oltre 30 anni, propone un giallo introspettivo che mette a nudo il lato oscuro del per condurlo oltre i confini della razionalità e della logica; un viaggio attraverso le debolezze, le inquietudini e le paure dell’animo umano.
In occasione, della presentazione del libro “Unico indizio un anello di giada”, ambientato a Torino, il Miramare propone la cucina piemontese, offrendo un menù composto da gnocchi rossi con spolvero di Castelmagno, pollo alla Babi aromatizzato al rosmarino, salvia e alloro, patate novelle al forno, insalatina mista, salame al cioccolato con baci di dama.
Gian Luca Campagna, direttore artistico dell’evento, ha sottolineato: «Le letture a tema giallo e noir sono elementi che si coniugano tra di loro con estrema facilità. Infatti l’investigazione e la cucina sono un binomio che da sempre affascina cultori della tavola e della letteratura.
Così abbiamo ricreato queste atmosfere nelle cene letterarie, alla scoperta di sapori e di romanzi che offrono serate differenti e che cercano di elevare l’offerta culturale e di intrattenimento della città».
Il prossimo appuntamento per le gustose cene letterarie è per sabato 1 dicembre, con il libro di Fabio Monteduro “Dove le strade non hanno nome” e la cucina internazionale.
Per ulteriori informazioni: 0773.273404 – 349.4333269
(Foto: copertina)