NAPOLI – “Violenza sulle donne: combattiamo il silenzio”: è il titolo del progetto promosso dal distretto Lions 108 Ya, guidato dal governatore Gianfranco Sava e organizzato dai club “Napoli Camaldoli Terra Mia, “Napoli Castel Sant’Elmo e “Napoli Lamont Young”. Il convegno si svolgerà mercoledì 28 novembre 2012 alle 16 al Maschio Angioino di Napoli.
Il progetto è rivolto alle donne che sono state vittime di violenza, alla loro memoria, ai loro familiari e a chi combatte contro questo fenomeno. L’evento è stato ideato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, da sempre impegnata in modo attivo nella questione femminile.
Nella sala antistante il luogo dell’incontro, in esposizione una mostra fotografica del fenomeno di violenza e femminicidio, curata dal fotografo Vittorio Alvino Corot , che funge da “Intro” al percorso multisensoriale del service.
Prima del dibattito sarà proiettato un video-racconto del fenomeno del femminicidio, che introduce all’argomento.
In Italia il “femminicidio” è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni, dove per femminicidio si intende, con acume onomatopeico, «la distruzione fisica, psichica, economica e istituzionale della donna», solo perché donna.
Lo scopo del dibattito è ricordare la memoria di chi è morta, comunicare alle donne che vivono nell’incubo della violenza che vincere si può.
All’incontro parteciperanno rappresentanti istituzionali, giornalisti e familiari delle vittime di femminicidio.
(Fonte foto: web)