CASERTA – Il 27 novembre 2012, alle 16.00, nella Sala Espositiva della Biblioteca “A. Ruggiero” di via Laviano secondo appuntamento del workshop “Magical Mystery Tour – 50 anni di Beatles”.
Il programma dell’incontro verterà su “A hard day’s night”, la mitica uscita del 10 luglio 1964,primo album esclusivamente “beatle” e colonna sonora dell’ omonimo film diretto da Richard Lester, e quella del 4 dicembre 1964, “Beatles for sale”
Si parlerà inoltre della swinging London degli anni sessanta, di Mary Quant, la minigonna, Twiggy, Mini Cooper e della “Pop Art” inglese.
La british Invasion del 1964 con gli Yardbirds di Eric Clapton (Cream), Jeff Beck e Jimmy Page (Led Zeppelin), Marianne Faithfull, Petula Clark, Gerry & the Pacemaker, Donovan e tanti altri, insieme ai Beatles, capovolsero il flusso che fino ad allora si muoveva dagli USA verso l’Europa.
I Beatles non si sono mai ripetuti né hanno mai imitato le loro stesse canzoni di maggior successo. Questo significa che il loro talento è stato strumentale, ai fini della loro ascesa artistica.
Il 1962 ha aperto una porta, occorreva passarla e i Beatles lo hanno fatto e fu l’inizio della magia. Il 1963 rappresenta l’inizio della scalata al successo mondiale; preparano il tour americano sbarcando in Francia all’inizio del 1964.
Fra il 1961 e il 1967 Brian Epstein gestì l’immagine dei Beatles con un brillante senso del tempismo e con grande intuito.
George Martin, il loro produttore musicale, dal canto suo, ha ovviamente giocato un ruolo primario nel progredire tecnico e artistico degli album del gruppo. Con il regista Richard Lester, i Beatles confermarono una loro insolita abilità nella scelta di collaboratori che in seguito diventarono famosi per il contributo personale alla loro totale immagine, fu proprio questa autentica ricettività che dimostrò il loro genio.
Progetto, letture e presentazioni PowerPoint© curati da Giò Vescovi
Ingresso libero – Infoline 0823 273431
(Fonte foto: web)