NAPOLI – Sul palcoscenico del teatro Trianon Viviani torna la “Finta Parigina”, opera in tre atti di Domenico Cimarosa, compositore aversano che la scrisse, su libretto del drammaturgo Francesco Cerlone, a soli 23 anni. La commedia in musica sarà interpretata dal mezzosoprano Raffaella Ambrosino, presidente dell’associazione “Maria Malibran” che ha promosso l’iniziativa patrocinata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli. L’appuntamento è per venerdì 30 novembre, mentre il 22 e il 23 febbraio 2013 al “Teatro del popolo”.
Raffaella Ambrosino, artista di origini sangiorgesi, sarà diretta dal maestro Paolo Acunzo per la regia di Gigi Dall’Aglio. «Abbiamo deciso – dice Raffaella Ambrosino – di riportare in scena “La Finta Parigina” perché è uno dei pochi esempi di operetta napoletana giunto integro fino ai nostri giorni. Questo lavoro fu messo in scena solo durante la stagione del carnevale del 1773 sul palco del teatro Nuovo e dopo nessuno ha pensato di rimetterla in scena. Il nostro progetto è quello di recuperare la tradizione dell’opera popolare napoletana partendo proprio da una delle opere meno conosciuta di Cimarosa”.
Del cast, oltre a nomi importanti nel panorama della lirica nazionale, fanno parte anche giovani talenti del territorio. «Uno degli obiettivi dell’associazione Maria Malibran – continua la presidente – è quella di dare ai giovani la possibilità di esibirsi, e di mostrare la propria bravura al pubblico”. Il regista Gigi Dall’Aglio, tra i fondatori del Teatro due di Parma, è stato uno dei promotori di quest’iniziativa nata per avvicinare le persone alla lirica, ma soprattutto all’opera napoletana.
Il progetto sarà presentato mercoledì 28 novembre nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà, alle 12, al Trianon in piazza Vincenzo Calenda 9.