NAPOLI – È tutto pronto per “I percorsi del design”, la mostra in programma il primo e il 2 dicembre in Villa Campolieto a Ercolano. In esposizione, le ultime creazioni dell’architettura tra costruzioni ecosostenibili, arredi in pietra lavica e accessori per parchi e giardini.
L’evento promosso da ‘Media Azione’, editore del giornale on line habitage. it rivista specializzata nel settore casa, rappresenta una occasione di confronto per professionisti e utenti, appassionati del design e aziende private. Le linee generali della rassegna sono state illustrate in una conferenza stampa nell’aula Dante Rabitti alla Facoltà di Architettura della Università ‘Federico II’ di Napoli. Fra i relatori, Loredana De Luca e Massimiliano Marino promotori dell’evento; Emma Buondonno docente di Progettazione; Carmela Pugliese del Cnr; Gioconda Cafiero, docente alla Facoltà di Architettura “FedericoII”.
Dopo il successo riscosso a settembre 2011 con la prima edizione “Incontro tra tecnologia e tradizione aziendale”, quest’anno la rassegna punta a richiamare un pubblico più vasto ed eterogeneo e a mostrare le ultime innovazioni nel settore della casa e dell’arredo. Al pubblico saranno presentate due idee “innovative’”nel settore casa: il robot umanoide, alla sua seconda uscita ufficiale, e la stampante in 3D. Il primo è un robot, disponibile in dimensioni grandi e piccole, prodotto da un gruppo di consulenti informatici di Roma, in grado di rasare l’erba in giardino, pulire pavimenti e piscine, aspirare polvere negli angoli più nascosti. La nuova stampante in 3D, proveniente dagli Stati Uniti, riprodurrà modelli molto simili all’originale tra cui anche opere d’arte in creta e ceramica. In occasione della mostra sarà svolta una prova pratica dagli organizzatori.
Al piano nobile di Villa Campolieto saranno allestite varie postazioni del design in cui saranno presenti giovani architetti emergenti. I partecipanti saranno accompagnati e guidati nel percorso e potranno toccare con mano le idee del design e le ultime creazioni.
Sabato 1 dicembre alle 10 la Villa sarà aperta per consentire la visita agli stand. Alle 10.30 è in programma un corso di ceramica dedicato alle scuole medie: gli alunni modelleranno questo materiale sotto la supervisione di tutor e artisti. Alle 12, invece, il “laboratorio di opportunità economiche” a cura del Banco di Napoli. La chiusura della mostra è alle 21.
I lavori riprenderanno domenica 2 dicembre alle 10 e lo stesso giorno dalle 17 alle 20 ci sarà il convegno sui percorsi del design con moderatori docenti, imprenditori e ricercatori universitari. Il convegno sarà diviso in due parti: dalle 17 alle 18.30 Metodi e Teorie/Ricerca e Formazione, con interventi di docenti universitari; dalle 18.30 alle 20 Processi ed Applicazioni/Lavoro ed Impresa, con interventi degli architetti Emma Buondonno, Guido Matta, Paola Marella, Giovanna Talocci, Patrizia Ranzo, Daniela Nuti.
Al termine della conferenza sarà premiato il vincitore del “Primo concorso di idee per giovani designers” legato alle categorie arredare, progettare, domotica, fitness a casa, energie alternative e giardinaggio. All’iniziativa hanno partecipato studenti universitari, italiani e stranieri, iscritti alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria e dell’Accademia di Belle Arti o giovani laureati (max 30anni) con particolare interesse per il design.
Al primo classificato andranno mille euro; al secondo e terzo una targa in pietra lavica raffigurante il Vesuvio in eruzione, opera di Andy Warhol. L’evento è patrocinato dai comuni di Ercolano, Torre del Greco e Portici, dall’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio, dall’Ente Ville Vesuviane e dal Banco di Napoli.