Nell’ormai quotidiana sfida tra le grandi case che producono dispositivi portatili sembrerebbe che la Samsung sia pronta ad eseguire un forte scatto in avanti nel tentativo di portarsi in vantaggio.
È di questi giorni, infatti, la notizia della nuova applicazione di una moderna tecnologia da parte dell’azienda sudcoreana.
Si tratta dell’OLED (Organic Light Emitting Diode), una recentissima tecnologia costituita da diodi capaci di emettere luce propria renderà i display estremamente sottili e resistenti.
Lstruttura complessiva avrà così la capacità di essere tanto pieghevole da poter arrotolare lo schermo che riproduce le immagini.
Anche se può sembrare uno scenario futuristico la Samsung ha dichiarato in questi giorni che i display pieghevoli saranno pronti già entro marzo del prossimo anno.
Non è stato specificato dall’azienda a quali apparecchi saranno applicati tali display ma è facile immaginare che sarà soprattutto la tecnologia portatile a beneficiarne.
Benché la Samsung sia in vantaggio nella concretizzazione del progetto, anche altre aziende ci stanno lavorando, ad esempio LG, Nokia e Sony.
A sorpresa non compare tra questi la Apple che sembrerebbe volersi avvantaggiare dell’esperienza della Samsung restando a guardare quali saranno le reazioni del pubblico.
Secondo alcuni il prossimo modello di Galaxy S4 sarà il primo dispositivo con display ultrasottile e pieghevole grazie alla tecnologia OLED, ma la notizia non gode ancora di ufficialità.
In ogni caso gli esperti del settore sono pronti a scommettere che sarà questa la tecnologia del futuro e che ne sentiremo parlare almeno per i prossimi 4 anni perché sono numerose le novità e le particolarità che permetterà di realizzare.
(Fonte foto: web)
Alessio Buonomo