NAPOLI – Si svolgerà venerdì 7 dicembre alle 9.30 nella Sala Rari della Biblioteca nazionale di Napoli il concorso “Nuovolio 2012”. Il premio, dedicato ai migliori oli extra vergine ottenuti con le olive dell’annata agraria corrente, è organizzato da Coldiretti Campania e Unaprol.
Alla iniziativa parteciperanno il delegato all’Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes; il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo; il direttore della Biblioteca nazionale di Napoli, Mauro Giancaspro; il professore della Facoltà di Agraria della Federico II, Raffaele Sacchi e il presidente e il capo panel di Unaprol, Massimo Gargano e Giulio Scatolini.
Con “Nuovolio 2012” saranno assegnati riconoscimenti ai migliori oli nelle categorie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso giudicati in base ai risultati delle analisi chimiche e sensoriali.
Un dato positivo c’è già: l’olio 2012 sarà tra i migliori di questo ultimo decennio. I dettagli sulla produzione dell’annata corrente saranno diffusi nel corso della premiazione.
(Fonte foto: web)