PORTICI – L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative legate alla valorizzazione e gestione per il patrimonio Storico del proprio territorio e in collaborazione con GEPA Group, società di gestione del complesso monumentale della dimora vesuviana “Villa Mascolo”, hanno messo in campo una serie di eventi per promuovere l’immobile recuperato e le attività di sviluppo culturale che interesseranno il programma comune a partire dal prossimo anno.
Il prossimo venerdì 7 dicembre 2012 alle 9.00 le attività culturali e scientifiche saranno inaugurate dal convegno dal titolo matching “Working in Building”, proposto dal Consorzio Stabile Research.
Il tema centrale del dibattito sarà “Come cavalcare la ripresa economica negli appalti Pubblici”.
Alla tavola rotonda saranno presenti le principali imprese nazionali del settore dei lavori pubblici, esponenti del mondo della finanza e delle aziende di servizi collegati al mondo degli appalti, esponenti del mondo della ricerca scientifica e della formazione.
Prevista la partecipazione del commissario del Comune di Portici il prefetto in quiescenza dottor Pasquale Manzo, il professor Antonio Massarotti, in rappresentanza del Polo per la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale, e il presidente del CNR Luigi Nicolais, professore emerito di Tecnologia dei polimeri e di Scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
Nell’arco della manifestazione sono in programma tre mostre di particolare interesse artistico e culturale presentate dal professor Vincenzo Pacelli, ordinario di Storia dell’Arte Moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II” negli ultimi anni.
Una mostra sarà dedicata alle opere del Maestro Vincenzo Sorrentino eseguite con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera che faranno parte della collezione stabile di Villa Mascolo.
Le opere sono dedicate a due specifici temi: “Il Sole Invictus”, che rappresenta una colonna in ceramica con un ciclo affreschi, presentata da Vittorio Sgarbi in occasione della Biennale di Venezia 2012 al Padiglione Italia, e “Ritter” che rappresenta la rielaborazione ad affresco dell’incisione di Albrecht Dürer, presentata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Un’altra mostra sarà dedicata alle opere grafiche degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Si tratta di una collezione di oltre 100 opere eseguite da diversi allievi nel corso degli ultimi anni formativi dell’Istituto.
Ancora un’esposizione dedicata ad una gruppo di opere inedite di pittori del Seicento e Settecento napoletani, oggetto di studio di Vincenzo Pacelli.
Nei giorni 15 e 16 dicembre è prevista inoltre la presentazione di un presepio vivente interamente dedicato al celebre “Presepio Cuciniello”, realizzato tra il 1887 e il 1889 ed attualmente esposto alla Certosa di San Martino, con rappresentazioni scenografiche ed abiti settecenteschi.
(Foto: particolare dell’affresco sulla volta a botte dell’ingresso di Villa Mascolo)