NAPOLI – Gli attentati dell’11 settembre 2001 alle Torri gemelle di New York strage o complotto? Dopo più di dieci anni la risposta la deciderà il pubblico nel theatreality “You decide” di e con Ferdinando Maddaloni, in scena all’Elicantropo fino domenica 9 dicembre. Appuntamento alle 18 con un’originale performance teatrale in cui l’attore-regista, che impersona in maniera imparziale i diversi punti di vista sulla vicenda, inviterà la platea a decidere se quel giorno di settembre 2001 a causare la morte di 2974 persone (esclusi i 19 dirottatori) sia stato un attentato terroristico o un complotto.
Alla luce dei particolari emersi di recente nelle indagini viene fuori che anche la camorra sapeva, come si evince dalle inchieste del giornalista napoletano Leandro Del Gaudio, che ne ha scritto a giugno scorso sulle pagine del “Mattino”. O che perfino i servizi segreti americani (la Cia) erano al corrente di ciò che sarebbe avvenuto e non sono intervenuti, come sostiene l’ex giudice Ferdinando Imposimato, che ha inviato una denuncia al Tribunale internazionale penale dell’Aja sulle responsabilità della Cia.
Oltre al protagonista, che è anche autore e regista dello spettacolo (regista collaboratore Carmen Femiano; montaggio e videoproiezioni Giuseppe De Vita; arrangiamenti musicali Dragotto&Cioffi) nello spettacolo c’è un contributo video di Massimo Mazzucco, una delle voci più autorevoli sull’11 settembre, che interviene da Los Angeles.