NAPOLI – Una iniziativa per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro. A organizzarla, la sede Inail di Napoli, con la collaborazione dell’Anmil e il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Napoli.
Lo spettacolo, che s’intitola “La grande impresa della sicurezza… dal lavoro nero al lavoro sicuro”, è stato ideato e scritto dal regista Franco Silvestri che andrà in scena martedì 18 dicembre alle18.15, al teatro Mercadante in piazza Municipio a Napoli.
Tema della rappresentazione, lo scottante problema del lavoro sommerso che spesso si associa alla totale inosservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. La manifestazione ha proprio lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’adozione di comportamenti volti al ripristino della legalità considerato che la crisi economica di questo momento e la difficoltà di trovare occupazione sono, per tanti lavoratori, un ulteriore motivo per accettare lavori poco sicuri.
Protagonisti della rappresentazione teatrale, gli attori Pino Insegno, Barbato De Stefano e Giada Prandi, l’artista internazionale di “Sand Art”, Gabriella Compagnone, e la compagnia musicale di Franco Silvestri, attore e regista.
È inoltre prevista la coraggiosa testimonianza di un invalido sul lavoro. Lo spettacolo è rivolto alle scuole, al mondo del lavoro, agli imprenditori, alle associazioni sindacali e a quelle sociali e a tutti coloro che possano e vogliono contribuire alla diffusione di un unico e solo messaggio: “vivere in sicurezza vuol dire vivere nella legalità”.