PORTICI – Mercoledi 20 dicembre, ore 15.00 – 17.00 alla Sala Cinese della Reggia sede della Facoltà di Agraria in via Università, si terrà la conferenza stampa sul tema “Progetto OMeGA: contenuti, obiettivi e ricadute” che ha come obiettivo la divulgazione, studio, cooperazione, educazione e informazione sull’uso dell’olio extravergine di oliva nella dieta e nella gastronomia dei Paesi del Mediterraneo.
Alla tavola rotonda sul Porgetto OmeGA (Olive Oiland Mediterranean Molecular Gastronomy),parteciperanno il prof. Paolo Masi, preside della Facoltà, il prof. Raffaele Sacchi, ordinario di Industrie agrarie, il dott. Luigi De Maria, direttoredi“Obiettivo”,la dott. Mariella Passari dirigente Se.S.I.R.C.A. (Sperimentazione, informazione, ricerca e consulenza in agricoltura)della Regione Campania
Partners del Progetto OMeGa sono: Laboratory of Chemistry, Biochemistry and Physical Chemistry of Foods di Athens, Grecia, relatore dott. Nick Kalogeropoulos; Laboratory of Food Chemistry & Technology, Department of Chemistry, AristotleThessaloniki,Grecia, relatore dott. Maria Z.Tsimidou; InstitutodelaGrasa(CSIC), Sevilla, Spagna, relatore dott. RamónAparicio; InstitutodeInvestigacionesMarinas(CSIC) Vigo,Spgna, relatore dott. Isabel Medina; Istituto di Scienze dell’Alimentazione, CNR Avellino, relatore dott. GianLuigi Russo; Agro pôle Olivier Meknès, Marocco, relatore dott. Noureddine Ouazzani; Egyptian Olive Ccil, Cairo(Mohandeseen), Egitto, relatore dott. Adel Khairat; Centre Technique de l’Olivier, Aix en Provence Cedex,Francia, relatore dott.Christian Pinatel.
Dopo il dibattito si terrà un Coffeebreak
Il responsabile scientificodel progetto è il prof. Raffaele Sacchi; il coordinamento a cura del Dipartimento di Scienza degliAlimenti Università “Federico II”
Il progetto OMeGa è finanziato dalla Regione Campania e dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) di Madrid; consiste in un evento permanente di studio, cooperazione, formazione e informazione sull’uso dell’olio extravergine di oliva nella gastronomia Mediterranea.
OmeGa ha come obiettivo principale quello di migliorare la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori in merito alle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e terapeutiche di questo importante alimento funzionale.
Ponendo l’attenzione sugli aspetti molecolari alla base delle sue proprietà tecnologiche, gastronomiche, sensoriali e nutrizionali, il progetto si propone di svelare “la magia” dell’olio extravergine di oliva nella preparazione di cibi tradizionali di diversi Paesi del Mediterraneo.
Forti di una grande esperienza nelsettore, il Dipartimento di Scienza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e otto partners provenienti da sei Paesidel Mediterraneo stanno lavorando permettere le loro conoscenze a disposizione di bambini, consumatori, tecnici e della ricerca e per creare una solida e aperta rete che possa accogliere i contributi di chiunque soprattutto in ambito Mediterraneo abbia voglia di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva.
Fra le azioni di OmeGa rientrano la pubblicazione di un sito web interattivo e la realizzazione di una pubblicazione multilingue sulle basi scientifiche e culturali della tradizione gastronomica del Mediterraneo.
Saranno, inoltre, organizzati atelier divulgativi in Egitto, Grecia, Marocco, Spagna ed un evento scientifico internazionale in Italia a marzo 2013.
(Fonte foto: web)