Musei aperti a Natale e Capodanno

SALERNO – Il 25 dicembre e il 1° gennaio i cittadini e i turisti stranieri potranno visitare i molti musei e le aree archeologiche statali che rimarranno aperti in via straordinaria.
In giornate tradizionalmente di riposo per la maggior parte degli
italiani, il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) offre a tutti una possibilità di crescita culturale nell’ottica di valorizzare ed aumentare la fruizione del nostro inestimabile patrimonio artistico.
Dal nord al sud del Paese, molte le proposte per trascorrere un Natale e un primo dell’anno all’insegna della cultura.
Per l’occasione il Soprintendente per i BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio (foto), comunica che i Musei del territorio di Salerno e Avellino: Certosa di Padula, Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e Carcere Borbonico di Avellino, resteranno aperti anche a Natale e Capodanno.
La Certosa di San Lorenzo a Padula rimarrà aperta nel periodo natalizio con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusura settimanale il martedì.
Inoltre, è prevista l’apertura straordinaria a Natale (25 dicembre) dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e Capodanno (1 gennaio) dalle 13.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00).
I visitatori che si recheranno alla Certosa, oltre alla consueta visita al monumento, avranno  a disposizionele mostre “Storie Certosine” e “Dov’è la Patria Nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra”.
La Certosa di Padula, fondata nel 1306, è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.
L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, per disabili e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di
assistenza socio-sanitaria.
L’ingresso è gratuito anche per particolari categorie di studenti o
insegnanti (architettura, storia dell’arte,etc.)
Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane.
L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito.
Il Carcere Borbonico di Avellino si potrà visitare anche il 25 dicembre 2012 e il 1° gennaio 2013, con orario d’apertura 9.00-13.00.
Oltre alla struttura monumentale del Carcere Borbonico, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Architettura al muro” dell’artista avellinese Antonio Bergamino e l’esposizione permanente che illustra la storia dell’ ex Carcere e il suo restauro.
Per informazioni: telefono 0825 279205/207/209
Email: sbap-sa.av.promozioneattivitaculturali@beniculturali.it