SAN GIORGIO A CREMANO – Recuperare cellulari dismessi, toner e cartucce per stampanti. Questo l’obiettivo del progetto Leonardo cui ha aderito il circolo Acli “Giuseppe Lazzati” di San Giorgio a Cremano, insieme all’Ipia “Enriques e al Comune di Portici. Nella sede dell’istituto “Enriques” e in quella del circolo Acli in via Manzoni sarà possibile raccogliere in appositi eco-box i rifiuti prodotti da stampanti e fotocopiatrici.
Il progetto prevede una gara tra classi, con il conferimento di un premio finale, che vuole essere non solo una gratificazione per le scuole più zelanti ma anche un incentivo per promuovere la cultura della raccolta differenziata. In particolare, ogni istituto, a seconda dell’obiettivo di raccolta raggiunto potrà scegliere tra i premi proposti (scanner, stampanti, videocamere, monitor) quello più adatto alle proprie esigenze didattiche ed educative (una cartuccia corrisponde a un punto ed un cellulare a due punti).
«Per creare una vera e propria cultura del riciclaggio – dichiara il presidente del circolo Acli di San Giorgio a Cremano, Antonio Di Maria (foto) – occorre intraprendere azioni mirate alla sensibilizzazione: il luogo più adatto per fare questo è senza dubbio la scuola, ove i cittadini del domani apprendono le conoscenze fondamentali e acquisiscono i modelli di comportamento che faranno propri per il resto della vita».