NAPOLI – È iniziato il calciomercato: dirigenti e procuratori si sono riuniti all’Atahotel Executive ) e potranno parlare di tutti gli affari fino alle 19 del 31 gennaio.
Già nei giorni scorsi, però, molte squadre hanno concluso diversi affari. Partiamo dal lavoro di mercato dell’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, che dal 23 dicembre è in Brasile per chiudere le cessioni di Pato e Robinho. Per il primo, l’affare con il Conrinthians è ormai chiuso, si stanno definendo i dettagli con i dirigenti del club campione del mondo e l’agente Gilmar Veloz. Il giocatore verrà ceduto sulla base di 15 milioni di euro e firmerà un contratto quadriennale da 2 milioni. Per il secondo, invece, l’affare non è ancora concluso, perché la differenza è di un bel po’ di milioni: 7,5 l’offerta, 10 milioni la richiesta del rossoneri. Galliani ha chiamato l’agente Mino Raiola per cercare di accelerare la trattativa. In entrata, dopo aver ceduto i due assi verdeoro, si cercheranno di mettere a punto dei colpi, solo giovani, da escludere i vari Balotelli e Osvaldo, come ha dichiarato oggi Berlusconi.
Altre squadre attive sono Juventus e Inter che, tra martedì e giovedì, hanno chiuso alcuni affari. La dirigenza bianconera ha concluso per Federico Peluso, ex Atalanta, l’accordo tra Marotta, Paratici e Marino si è chiuso con un prestito oneroso da 1,2 milioni e un riscatto obbligatorio fissato a 4,5 milioni. A giugno arriverà invece Llorente a parametro zero come ammesso dai dirigenti dell’Atlethic Bilbao sul proprio sito ufficiale. Il giocatore era già stato seguito in estate dal club bianconero, ma la richiesta della dirigenza spagnola di 35 milioni ha rallentato il tutto. Per gennaio si cerca un “normal player”, si parla di Gabbiadini, già bianconero ma in comproprietà col Bologna. La Juventus lo rivuole perché insoddisfatta di come la squadra rossoblù lo sta impiegando.
Per quanto riguarda l’Inter giovedì è stato definito l’affare Rocchi, è bastata una telefonata tra i due presidenti, Lotito e Moratti, per chiudere sulla base di 350mila euro. L’attaccante veneziano, già a Milano, ha svolto visite mediche e primo allenamento. È fresca la notizia di un sondaggio della società neroazzurra per Stefano Sorrentino, portiere del Chievo, che andrebbe a ricoprire il ruolo di vice Handanovic. Lunedì 7 gennaio ci sarà un incontro tra Inter e Chievo per avviare la trattativa, dovrebbero entrare nell’affare alcuni giovani giocatori, probabile uno tra Obi e Mariga. Per il centrocampista, invece, la situazione è ferma per via della vicenda Sneijder, il giocatore dopo il permesso di ieri è rientrato stamattina ad Appiano. Al momento per lui, nessuna offerta concreta.
La cessione di Dossena al Palermo in prestito, permette al Napoli di chiudere per Pablo Armero dell’Udinese. Il giocatore arriverà in prestito per 1,2, con riscatto della metà a 3,5. In queste ore Bigon incontrerà a Milano l’agente Claudio Vagheggi, che sta ritornando dal Brasile per sistemare la questione dell’ingaggio dell’esterno colombiano, a Udine percepisce intorno ai 600.000 mila euro, in azzurro dovrebbe prendere intorno a 1,2 più dei bonus. Il ds campano non si ferma qui e cerca un difensore e un vice Cavani. Per l’attacco, la pista più calda è quella che porta ad un ex, Emanuele Calaiò. Sono stati già avviati i primi contatti con il Siena, che vorrebbe cederlo a titolo definitivo, mentre il Napoli lo vorrebbe prendere con la formula del prestito oneroso. Infine per la difesa, si pensa a Matias Silvestre che nell’Inter ha parecchio deluso, durante questo inizio di stagione.
Roberto Scognamiglio
(Fonte foto: web)