Capri, Hollywood – The International Film Festival

CAPRI – Giunto alla diciassettesima edizione il “Capri, Hollywood-International film Festival” si è concluso lo scorso mercoledì 2 gennaio.
La kermesse internazionale del cinema, ideata, realizzata e diretta artisticamente dal giornalista Pascal Vicedomini nell’isola azzurra , quest’anno è stata dedicata a Maria Callas a 35 anni dalla sua scomparsa.
Nelle precedenti edizioni il tributo fu reso a grandi interpreti come Grace Kelly e Marilyn Monroe.
A fianco del regista inglese Mike Figgis, chairman del Festival, quest’anno è presidente della manifestazione lo scrittore archeologo Valerio Massimo Manfredi; in giuria anche la regista Lina Wertmüller.
Giovedì 27 nella mitica piazzetta si è tenuta simpatica cerimonia con la banda della Nato, dopo le performances degli anni precedenti delle bande dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Capri Hollywood 2012 è stata una grande e variegata manifestazione: speciale novità del Festival di quest’anno la presenza di 10 famiglie con bambini vittime del terremoto in Emilia dello scorso maggio, accompagnate da alcuni artisti che si sono esibiti al concerto “Italia Loves Emilia”.
Non solo: un omaggio alle 300mila vittime dello tsunami del 2004 è andato col film già candidato all’Oscar “The Impossible” dello spagnolo Juan Antonio Bayona, vincitore del “Capri Smart Award” regista dell’anno.
Vincitore del “Capri, Hollywood-International film Festival” è stato “Silver Linings Playbook” di David O. Russell, uno dei film favoriti ai prossimi Golden Globe e all’Oscar 2013, con quattro premi: miglior film dell’anno, miglior cast per Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, miglior attore Bradley Cooper e “Capri Audience Award”.
Nella stessa serata è stato premiato anche “Cesare deve morire”, di Paolo e Vittorio Taviani, il docu-fiction girato nel carcere di Rebibbia di Roma.
Nomination al Golden Globe come miglior attrice drammatica per Naomi Watts, mentre alla regista Francesca Archibugi è stato consegnato il “Peace Award” per il documentario “Giulia ha picchiato Filippo”, sul tema della violenza sulle donne.
Oltre 50 i film degni di nota che hanno aprtecipato al Festival: tra le anteprime, gli attesi “Anna Karenina” di Joe Wright, “To the Wonder” di Terrence Malick, “Le Guetteur” il film francese di Michele Placido, il thriller “Suspension of Disbelief” di Mike Figgis, il regista inglese chairman di quest’anno a Capri, Hollywood e “Jxiana” diretto da Jozef e Michal Skolimowski e “Mai stati uniti” di Vanzina.
L’omaggio di quest’anno del Festival è andato anche a Lucio Dalla, una presenza ancora viva nel cuore di Capri.
Durante tutto il periodo della kermesse le sue intramontabili canzoni venivano diffuse nelle stradine di Anacapri; il cinema Paradiso ha poi proiettato il film “Quijote” di Mimmo Paladino Lucio nei panni di Sancho Panza.
Presenti alla manifestazione anche alcuni tra gli autori del libro collettivo “Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia”, a cura di Beppe Cattafavi.
Tra i partecipanti alla redazione del volume anche lo stesso Manfredi, Stefano Benni, Philippe Daverio, Daria Bignardi, Francesco Guccini, Carlo Lucarelli, Michele Serra, Walter Siti, Milena Gabanelli.
Il ricavato della vendita del libro è stato destinato alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola (MO), sita in un edificio storico  reso inagibile dal sisma.
Rimarcando l’aspetto sociale della manifestazione cinematografica, il produttore dell’evento Pascal Vicedomini ha detto: « Ci è sembrata una inversione di rotta doverosa e rispettosa per i tempi difficili in cui viviamo da questa isola meravigliosa, con momenti di riflessione ma anche di gioia, abbiamo abbinatola parola Cultura con i concetti di Solidarietà, Rispetto, Riabilitazione, Tolleranza, Speranza».
Capri, Hollywood 2012 (26 dicembre-2 gennaio) è un evento prodotto da Pascal Vicedomini e promosso dall’Istituto Capri nel Mondo grazie al contributo di Smart (Mercedes), Hogan (Gruppo Tod’s). La manifestazione, sin dal 1995 inserita nel gotha del calendario globale, è promossa con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Mibac e il patrocinio della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli e dell’Unicef. Con la partecipazione di Snav, Sippic-Funicolare di Capri e di Capri Press.
(Foto: locandina)