NAPOLI – Cartoline, lettere, diari di militari e civili della Campania internati nei lager nazisti. Questo il contenuto della mostra documentaria “Nel lager c’ero anch’io – Parole di memoria”, a cura di Ciro Scancamarra e Giuseppe Improta, che potrà essere visitata fino a giovedì 24 gennaio al cinema Pierrot di Ponticelli.
L’iniziativa prevede anche un dibattito intitolato “I dimenticati dello Stato” che si svolgerà martedì 29 gennaio nella Casa del Popolo a corso Ponticelli. Durante la manifestazione sarà proiettato un video realizzato dagli studenti dell’Iti “Marie Curie” che poi leggeranno, insieme con i colleghi del liceo Calamandrei, alcuni passi tratti da lettere e diari di deportati.
All’incontro parteciperanno Franco Nardi, Giuseppe Improta, Giovanni Rivera, Angelo De Simone. «A Ponticelli – spiega Improta – con la mostra al Cinema Pierrot e la manifestazione che si terrà il 29 gennaio nella Casa del Popolo abbiamo voluto ricordare, per la Giornata della memoria, una categoria di deportati finora sottovalutata e abbastanza dimenticata. Con documenti, lettere e testimonianze, raccolte da me e dal cavaliere Ciro Scancamarra, abbiamo evidenziato il dramma delle migliaia di deportati nei lager dei Terzo Reich, civili e militari, che hanno affrontato stenti e sofferenze, realizzando così la “Resistenza senz’armi” o l’Altra Resistenza. Non hanno aderito, infatti, alla Rsi di Mussolini. Come i Partigiani meritano anch’essi un ricordo e anche una lapide!».
Mario Melucci