CASERTA – I Consorzi di Tutela dei Formaggi Dop Mozzarella di Bufala Campana, Asiago, Gorgonzola e Parmigiano Reggiano, da tempo uniti in fortunati progetti congiunti di formazione e comunicazione in Italia e all’estero, ritornano in Francia.
I quattro Consorzi hanno approntato un nuovo piano che per tutto il 2013 promuoverà queste eccellenze presso l’alta ristorazione e la gastronomia francese. Un progetto di comunicazione comune, grazie al quale sarà possibile far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio produttivo, geografico e culturale di questi formaggi simbolo del Made in Italy.
Sotto l’egida Fromages d’Italie, Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano daranno vita ad una piattaforma comune di comunicazione on e off line con la quale sviluppare idee, strumenti e contenuti specifici per gli operatori e i professionisti della ristorazione d’oltralpe.
Molte le attività in programma: dalla partecipazione a manifestazioni di altissimo pregio come i Congressi di Cucina d’autore OFF Omnivore e Paris des Chefs, all’organizzazione di una semaine gourmande a Parigi e Lione, ad incontri con la stampa e giornate di presentazione e approfondimento sui quattro formaggi protagonisti, il sito www.fromagesditalieaop.com e la presenza sui social network.
Il primo appuntamento sarà il 26 gennaio al Sirha di Lione, salone mondiale del settore ho.re.ca.
I Consorzi saranno presenti allo stand 3D01 – hall 3 nello Spazio Italia, ospite d’onore della manifestazione.
Saranno organizzate degustazioni e presentazioni; il primo giorno si terrá la conferenza Fromages d’Italie AOP: suggestions pour vous guider dans la dégustation de Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana et Parmigiano Reggiano allo Spazio Cooking allestito all’interno del padiglione italiano.
Verranno quindi illustrate caratteristiche, rituali di taglio, servizio e degustazione dei quattro formaggi italiani protagonisti.
Ha commentato il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo: «Quello francese è un mercato di fondamentale importanza per la mozzarella di bufala campana Dop su cui stiamo puntando molto e dove registriamo non solo passione ma anche grande competenza nella conoscenza del nostro prodotto.
Nel complesso il 25% della produzione totale di mozzarella di bufala campana Dop viene esportato e la Francia si colloca al terzo posto in Europa (dopo Regno Unito e Germania), con l’11% di prodotto che viene consumato oltralpe».
Il Consorzio perciò si sta muovendo in maniera autonoma, basandosi essenzialmente sull’interesse gourmand che la Mozzarella di Bufala Campana Dop stimola presso gli appassionati e i consumatori transalpini.
Antonio Lucisano, direttore del Consorzio, ha spiegato: «Nei prossimi mesi saremo a Parigi con un evento assai glamour. Daremo vita infatti a una giornata di degustazione presso il Bistrot Septime, punto di riferimento della bistronomie francese e regno di Bertrand Grébaut, considerato oggi uno dei maggiori talenti della nuova ristorazione d’oltralpe.
Accanto a lui, in una non stop che certamente allieterà i palati dei gourmet parigini, ci sarà Fabrizio Ferrara, chef del bistrot “Caffè dei Cioppi”, sempre a Parigi, locale cui è stato assegnato il premio Best Emerging Italiani Restaurant of Europe dalla giuria The World 50 Best. Insomma, la Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà a Parigi in grande stile».
Fromages d’Italie è un progetto dei Consorzi di Tutela dei Formaggi Dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano, realizzato grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e sviluppato da Forma Libera, agenzia specializzata in brand&food communication.
(Foto: locandina)