NAPOLI – La città partenopea torna a correre con la Napoli City Marathon. L’iniziativa si svolgerà domenica 27 gennaio alle 8.30 in piazza del Plebiscito: da qui partiranno la maratona e la mezza maratona che da due anni erano separate perché programmate in date differenti.
Secondo i dati in possesso del comitato organizzatore la maratona internazionale-trofeo Banco di Napoli è pronta a segnare un record dal punto di vista dei partecipanti. Dai Paesi dell’Unione Europea, ma anche dal Giappone, dal Brasile e dagli Stati Uniti: alla gara è prevista la presenza di numerosi stranieri.
In questi giorni, in piazza Plebiscito è stato allestito, come sempre, il villaggio maratona dove potranno essere formalizzate le ultime iscrizioni, ritirati i pacchi gara, mentre gli spettatori potranno visitare gli stand degli espositori.
Ancora una volta, per la lotta alla vittoria è l’Africa a fare la parte del leone: a dividersi i favori della vigilia sono il 32enne keniano Nicodemus Biwott e il marocchino 35 Cherkaoui Lalami. Quest’anno il percorso è nuovo e ritenuto dagli organizzatori più veloce rispetto a quello del passato. La prima parte della corsa si svilupperà lungo le aree del centro cittadino, la seconda dal lungomare fino a Fuorigrotta con l’atteso passaggio all’interno della Mostra d’Oltremare. Sempre domenica è in programma la Corrinapoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza di tre chilometri e mezzo.