BAIA DI SAN MONTANO (ISCHIA) – Presentata l’undicesima edizione di Ipomea del Negombo, la mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda che si terrà nel Parco Botanico Idrotermale il 24, 25 e 26 maggio prossimi.
L’isola d’Ischia è la più grande del golfo di Napoli, è abitata da 60.000 residenti; con 600.000 arrivi e 6.000.000 di presenze l’anno,è il più importante polo turistico di tutta l’Italia meridionale.
Sole, mare e cultura ma anche eventi botanici rivolti ad un gran numero di operatori e turisti provenienti da Napoli, la costiera sorrentina, la costa d’Amalfi e le altre isole, tutti luoghi con una natura rigogliosa e ricchissime di giardini e terrazze dove crescono ogni tipo di piante.
Ipomea è una mostra-mercato mostra si svolge in un luogo edenico, il parco idrotermale del Negombo che è anche un giardino dell’arte, curato dal paesaggista Ermanno Casasco.
Ma non è moda del verde né marketing: è l’affermazione della cultura e del senso del luogo attraverso il mondo delle piante, delle essenze e dei prodotti naturali che da essi derivano.
Così frutti antichi, piante rare ed inconsuete o esotiche si incontrano con ulivi e agrumi e piante aromatiche, conifere, lecci, corbezzoli e carrubi,con le rose e le orchidee.
Ma i visitatori potranno entrare anche nel vivo nell’Universo a sei zampe: nell’ambito della mostra, così come era avvenuto per La Voce delle farfalle, sarà presente Bug’s Life, a cura di Antonio Festa: si propone come un valido ed interessante strumento di divulgazione scientifica che mira a sensibilizzare un vasto pubblico scolastico e non verso la tematica del ciclo di vita e delle abitudini degli insetti.
Quasi misconosciuta, eppure tanto presente nella nostra vita con una formula semplice ma estremamente impattante: nella mostra, infatti, saranno visibili decine di terrari con altrettante specie vive di insetti appartenenti a numerosi ordini. Si potrà così approfondire la riproduzione, le dimensioni, la forza e l’aggressività, il mimetismo, l’adattamento alla vita in acqua e le interrelazioni degli insetti con la vita umana.
Alla fine del percorso, i visitatori, grandi e piccoli, verranno guidati verso l’ultima area della mostra, il “Piccolo laboratorio dell’entomologo” dove, su due piani di lavoro, verranno mostrati gli strumenti utilizzati dagli esperti per lo studio, l’osservazione degli insetti ed il loro posizionamento nelle relative collezioni entomologiche: un vero e proprio laboratorio didattico.
Alla mostra-mercato parteciperanno vivaisti altamente specializzati, espositori, associazioni di categoria, singoli amatori.
Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 081 986152
(Foto: Ufficio stampa)