NAPOLI – Un ciclo di trasmissioni dedicato al mondo delle donne da questa settimana in onda su Napolitivu. In particolare si discuterà di pari opportunità e dei diritti dell’universo femminile: quelli sanciti dalla Costituzione, tutelati dalle leggi, e garantiti nel nostro Paese ma anche e soprattutto quelli negati. Si parlerà dei problemi delle donne e delle soluzioni degli stessi.
Al format, condotto dalla giornalista Francesca Scognamiglio, già autrice del progetto “Ti amo ti uccido” sul drammatico fenomeno del femminicidio, ogni settimana parteciperanno, negli studi di Napolitivu, rappresentanti del mondo istituzionale, medico, associazionistico e legale che forniranno informazioni in merito alle esigenze delle donne che vivono uno status di difficoltà.
Argomenti della prima puntata saranno: gravidanze indesiderate e abbandono dei minori, la tutela delle donne che decidono di dare in adozione il bambino da un punto di vista legislativo, l’esistenza di consultori e presidi ospedalieri in città e di strutture di prima accoglienza per donne vittime di abusi e maltrattamenti.
Presenti a questo primo dibattito: Serena Albano, consigliere provinciale del Pdl; Graziella Pagano, presidente del Pd Campania; Giovanni Russo, responsabile dello sportello antiviolenza Lilith; Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania; Luca Trapanese, referente di La casa di Tonia.
Il programma, prodotto e realizzato a Napolitivu, sarà trasmesso venerdì 1 febbraio alle 21 e domenica 3 febbraio alle 13.30 sul canale 80 del digitale terrestre, visibile in Campania Lazio e Molise.