ROMA – Il maestro Riccardo Muti torna sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con I due Foscari, un nuovo allestimento che porta la firma di Werner Herzog per la regia e Maurizio Balò per le scene e i costumi. La rappresentazione si svolgerà dal 6 al 16 marzo 2013.
Un altro appuntamento per rendere omaggio al Bicentenario verdiano, che proprio a Roma prosegue con successo dopo aver tagliato il nastro di partenza proprio all’Opera con la messa in scena del Simon Boccanegra. È una celebrazione per il padre del melodramma italiano, il compositore più amato e conosciuto al mondo.
Sul palco, cantanti di fama internazionale e dalla perfetta vocalità verdiana: Luca Salsi, Francesco Meli, uno dei tenori più amati dei nostri giorni, apprezzato dal pubblico dell’Opera per il Simon Boccanegra, Tatiana Serjan che ha trionfato nella passata stagione prima in Lady Macbeth e poi in Odabella, e Csilla Boross, già interprete dell’allestimento del Nabucodonosor per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera il Maestro Riccardo Muti, oggi il più prestigioso e applaudito interprete verdiano, mentre la parte visiva è affidata a un regista, cinematografico e teatrale, famoso per la sua inarrestabile fantasia, spesso anche visionaria, Werner Herzog. Le scene e i costumi di Maurizio Balò, sempre raffinatissimi, posseggono il ricco riferimento storico, ma ricreato da un artista che ha lo sguardo dei nostri giorni. Maestro del Coro sarà Roberto Gabbiani.
(Fonte foto: web)