ROMA – Dopo la sconfitta della Roma contro il Cagliari, è arrivata la decisione sul tecnico boemo: la società giallorossa ha esonerato Zdenek Zeman. Prima una telefonata tra il dg Baldini e il presidente americano James Pallotta, poi un vertice nello studio Tonucci dove erano presenti, oltre a Baldini, anche il ds Walter Sabatini, Italo Zanzi, l’ad Claudio Fenucci e il consigliere d’amministrazione Mauro Baldissoni. Tre ore di colloquio hanno portato a questa decisione anche in virtù dell’ok telefonico dello stesso presidente.
«L’As Roma – ha annunciato il capo ufficio stampa della società – comunica di aver sollevato dall’incarico della prima squadra il tecnico Zdenek Zeman e ringrazia lui e i suoi collaboratori per il lavoro svolto».
Al momento la panchina giallorossa è stata affidata ad Aurelio Andreazzoli in attesa che si trovi un sostituto: i nomi papabili sono al momento Laurent Blanc, ex ct della Francia ed ex giocatore dell’Inter, con cui già ci sono stati contatti la settimana scorsa, ma il francese ha chiesto un contratto fino al 2014. Il secondo candidato è Marco Giampaolo che invece sarebbe disposto ad accettare un contratto di soli 6 mesi. La società prenderà un decisione nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore.
Zeman lascia la Roma con un anno d’anticipo e dopo solo 7 mesi con un bilancio di 10 vittorie e 9 sconfitte. L’ultima, quella contro il Cagliari, e ha pagato soprattutto il cattivo rapporto con parte dello spogliatoio, in particolare con Daniele De Rossi che, si sa, in questa squadra al pari di Totti ha un suo peso determinante.
Roberto Scognamiglio
(Fonte foto: web)