Il Giallo e il Nero della Campania Felice

  • Post author:
  • Post category:Attualità

SOMMA VESUVIANA – La I edizione del concorso letterario“Il Giallo e il Nero della Campania Felice” promossa da il quotidiano on line ilmediano.it non è una divagazione giornalistico-cromatica di carattere regionale, ma un’idea nata qualche mese fa diventata poi realtà concreta.
Le opere letterarie di genere Giallo e Noir dovranno avere come sfondo e scenario la rappresentazione realistica di luoghi, ambienti e società della Campania, trasformando situazioni e personaggi in documenti e testimoni del tempo presente.
Quando si ha la passione della scrittura, e si ama raccontare coinvolgendo l’emotività e la curiosità, portando il lettore ad  immaginare i luoghi del territorio manipolati dalla creatività degli autori e scoprire man mano la combinazione di elementi reali ed immaginari.
Scrivere un racconto giallo o noir è già di per se più impegnativo della redazione di un testo in cui vi sia una scrittura lineare; la stesura infatti, è possibile rappresentarla come se fosse un mosaico che può essere composto solo dopo aver preparato tutte le tessere, offrendo così al lettore elementi concreti e zone d’ombra per favorire la deduzione logica, con un ritmo narrativo capace di tenere viva l’attenzione.
Il genere letterario del concorso e l’ambientazione in luoghi campani favorirà certo favorirà curiosi sviluppi perché si alimenterà delle contraddizioni di questa terra, perennemente abitata da angeli e diavoli, ma anche delle vicende umane che la percorrono.
Aiuterà a fare un’analisi e a comprendere quello che ci circonda., anche se l’iniziativa è ben lungi dall’avere una connotazione sociale: sarebbe azzardato classificare in un qualche modo le trame criminali della camorra, condite da interessi, faide e pentimenti.
Invece un giallo è un giallo, conserva intatto tutto il suo fascino perché si sofferma sulle motivazioni di chi commette un crimine. E ci ricorda che tutti, ma proprio tutti, siamo dei potenziali assassini; anche il più lontano degli insospettabili.
Il concorso parte il 4 febbraio e termina il 4 maggio 2013; i partecipanti devono essere maggiorenni e residenti nella regione Campania. La partecipazione è gratuita.
Il concorso è riservato a opere inedite ovvero brevi racconti a tema.
La giuria, formata da 5 membri scelti tra  studiosi ed esperti del genere “giallo“ e “noir“, scrittori e giornalisti, è composta da: Gabriella Carbone; Carmine Cimmino; Mara Fortuna; Antonella Greco; Luigi F. Pone.
I racconti che si classificheranno dal primo al sesto posto verranno pubblicati a stampa  in un unico volume edito da Il Mediano, che si farà carico delle relative spese.
L’autore la cui opera riscuoterà maggiori consensi dalla giuria riceverà gratuitamente 10 copie del volume.
Il volume unico sarà pubblicato anche in un libro formato ebook, edito da Il Mediano e distribuito dai maggiori ebook store.
La partecipazione al concorso letterario “Il Giallo e il Nero della Campania Felice” è assolutamente gratuita.
Per maggiori informazioni  http://www.ilmediano.it/concorso-letterario/
(Foto: copertina)