NAPOLI – È considerato uno dei migliori allenatori del mondo insieme a Pep Guardiola. Vanta già due Champions League, tra cui una con l’Inter nel 2010, e ha vinto i tre maggiori campionati europei: inglese, spagnolo e italiano. Stiamo parlando del portoghese Josè Mourinho (nella foto).
Negli ultimi tempi il suo rapporto con il Real Madrid si è inclinato, soprattutto con parte dello spogliatoio, tra cui i due senatori Casillas e Sergio Ramos.
Anche il rapporto con stampa e tifosi non è più rose e fiori come nel 2010, anno in cui è giunto nella capitale spagnola. Il suo contratto scade nel 2016 e ha un ingaggio altissimo: circa 12-13 milioni. Ma Mou ha ormai deciso che ha fine stagione lascerà, perché il suo desiderio è quello di tornare ad allenare in Premier League.
Su quale panchina siederà? Negli ultimi mesi si è venuti a conoscenza di contatti con il patron russo del Chelsea Abramovic, che però non cerca solo lui. C’è da considerare che la moglie Matilde e la figlia Matilde junior, qualche mese fa, sono state a Londra per effettuare un’iscrizione in una scuola londinese.
Da non trascurare la pista Manchester, United e City. Da una parte, Alex Ferguson ha dichiarato di voler rimanere ancora un anno sulla panchina dei Red Devils, dall’altra, invece, nonostante il ricco contratto da 6 milioni appena rinnovato, la panchina di Roberto Mancini non è poi così al sicuro e perciò Mourinho potrebbe allenare il City e tentare di condurla alla conquista di una storica Champions League.
Il portoghese, comunque, aspetta offerte ufficiali, e intanto pensa a terminare il suo “esilio” spagnolo cercando di vincere la decima Coppa dei Campioni con il Real Madrid e la sua terza personale.
(Fonte foto: web)
Roberto Scognamiglio