MILANO – Su invito della Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli, l’Assessore al Turismo del Comune di Napoli giovedì 14 febbraio ore 12.00, alla Fiera Rho Milano Antonella Di Nocera presenterà allo stand Campania padiglione 3 F31 K22 della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) l’agenda culturale e turistica 2013, uno strumento per programmare offerte per i turisti in relazione agli eventi della città e favorire visibilità e promozione agli organizzatori culturali.
Per la prima volta gli operatori del turismo saranno posti in condizione di poter pianificare la loro attività tenendo conto delle scadenze definite per tutto l’arco dell’anno.
Una programmazione ricca di appuntamenti diversificati in tanti settori, con imprenditori e Istituzioni affiancati per migliorare la qualità dei servizi e dell’offerta. Una sinergia che testimonia la volontà di procedere insieme per il futuro della città.
Ha dichiarato l’assessore Di Nocera: «Il calendario degli eventi “Arti culture musica e sport – le nuove stagioni di Napoli” presenta le iniziative che si succedono negli ambiti più diversi: arte, letteratura, scienza, cinema, teatro, danza, musica, sport ed è uno strumento che consente di concretizzare l’insieme di azioni che potremmo considerare sotto la definizione di cultural planning, per designare un approccio “culturale” alla complessiva costruzione delle politiche pubbliche finalizzate allo sviluppo locale».
La versione online di “Arti culture musica e sport – le nuove stagioni di Napoli” è scaricabile dalla sezione turismo del sito www.comune.napoli.it, ed è aggiornata in tempo reale cn vrsioni in inglese, cinese e russo.
Nella conferenza saranno comunicati gli eventi più importanti in programma nella città di Napoli: una mostra di Andy Wharol, il festival Comicon dedicato a Disney, il Maggio dei Monumenti, con percorsi e performance di conoscenza a arte attraverso la città, che si concluderà con il concerto a piazza del Plebiscito del23 maggio di Bruce Springsteen, unica tappa del suo tour in tutto il Sud Italia.
E sul finire della lunga estate dedicata alla musica e al teatro nelle splendide location di Piazza del Carmine, il Maschio Angioino, il Lungomare e Piazza Plebiscito (con Mark Knopfler e Pino Daniele a luglio), gli eventi del Napoli Pizza Village, Tanotango festival, La Piedigrotta e Bike Festival. Poi un autunno di grandi appuntamenti di cinema con Venezia a Napoli, Artecinema, il Napoli Film festival, il Festival del cinema dei diritti umani e il Gala del cinema e della fiction in Campania.
Ma si parlerà anche della metropolitana dell’arte, unica al mondo, con la stazione Toledo considerata dal quotidiano americano Daily Telegraph la più bella d’Europa. Previsto l’intervento di Antonello De Risi, direttore della Progettazione delle Opere Civili della Metropolitana di Napoli, che riepilogherà il progetto complessivo, che prevede un collegamento fino all’aeroporto di Capodichino.
Tra gli altri spunti, ci si soffermerà sull’apertura della quadreria dei Girolamini, sul nuovo percorso nel centro antico tra Duomo e Museo, nonché sulla prossima inaugurazione a Napoli di un centro di eccellenza sull’enogastronomia.
Ha sottolineato Valeria Della Rocca, vicepresidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriali: « Gli imprenditori napoletani del turismo – dichiara il Vice,– hanno voluto questo momento di comunicazione congiunta, convinti che le sinergie con le Amministrazioni locali e le Istituzioni culturali siano ancora più necessarie in un momento difficile come questo».