SALERNO – Al Teatro Antonio Ghirelli di via Lungoirno lunedì 18 febbraio prenderà il via la rassegna Balkan Express – destinazione Sarajevo, a cura di Tommaso Tuzzoli.
Presentata dalla Fondazione Salerno Contemporanea in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Laboratorio di Filosofia e Linguaggi dell’ Immagine, Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli studi di genere e la cultura delle pari opportunità, Filmidea, Associazione culturale Tinaos, Casa della poesia – Baronissi, Mediateca Santa Sofia. la manifestazione Balkan Express – destinazione Sarajevo è nata, a vent’anni di distanza, dalla volontà di non dimenticare le atrocità della Guerra Balcanica.
Salendo sul treno ideale Balkan Express, si vuole indagare quali tracce abbia lasciato questa guerra attraverso teatro, poesia, cinema e musica, raccogliendo creazioni e testimonianze di donne e uomini che hanno impresso gli orrori dei crimini subiti ma anche di coloro che hanno assistito da lontano, stupiti e impotenti, ad una tragedia inimmaginabile.
La rassegna, che comprende spettacoli, incontri, film, concerti e laboratori, si articolerà in due città, Salerno e Napoli, presso il Teatro Antonio Ghirelli, la Sala Assoli e l’Università degli studi di Salerno.
(Foto: web)