SAN GIORGIO A CREMANO – Evidenziare i legami fra arte e scienza: questo l’obiettivo di Nove, un progetto innovativo ideato dall’associazione Altanur. L’iniziativa partirà venerdì 15 febbraio, con un’anteprima tutta dedicata ai ragazzi delle scuole superiori.
Nel corso del primo appuntamento sarà costituita una giovane redazione che seguirà, da marzo 2013 a gennaio 2014, nove incontri con artisti e ricercatori che si svolgeranno nella biblioteca comunale di villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
Nove è un vero e proprio laboratorio creativo in cui artisti e ricercatori lavorano insieme dando forma a una collaborazione interdisciplinare per studiare, stimolare e veicolare una visione fortemente unitaria della realtà.
Tra i partner progettuali vi è l’associazione Lineadarco che ha sposatol’iniziativa inserendola nel programma di eventi curati dalla Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano e promossi dall’assessorato alle Politiche Giovanili, Innovazione e Biblioteca, guidato da Michele Carbone.
Non c’è luogo più idoneo di una biblioteca per “Nove” che si propone di creare connessioni e sinergie tra ricercatori e artisti in modo che possano scambiare idee, confrontarsi, progettare insieme; far riemergere la consapevolezza che la ricerca scientifica e l’arte sono interconnesse e inscindibili e favorire la creatività, l’innovazione e la realizzazione di progetti in ambito scientifico e artistico.
Il Progetto Nove rientra nell’ambito di Le Connessioni Inattese, manifestazione ideata e promossa dall’associazione Altanur, giunta quest’anno alla sesta edizione e che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Città di San Giorgio a Cremano, delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università Ludes di Lugano.
A guidare il gruppo dei giovanissimi aspiranti redattori del blog di Progetto Nove, oltre alle associazioni Altanur e Lineadarco, un grande contributo lo daranno le associazioni Obiettivo Cultura, La bottega delle Parole e Arenadiana che offriranno un appuntamento laboratoriale gratuito di giornalismo per trasmettere ai ragazzi i primi fondamenti per la raccolta d’informazioni, la costruzione di una intervista e l’elaborazione di un articolo.