NAPOLI – Il Progetto Internazionalizzazione lanciato dall’Oice, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, ha come target accrescere la presenza delle società d’ingegneria all’estero.
In un incontro promosso dal Consigliere di Direttivo della Sezione Società d’Ingegneria dell’Unione Industriali Nicola Salzano de Luna con il presidente e il vicepresidente agli Affari Internazionali dell’Oice, rispettivamente Luigi Iperti e Raffaele Gorjux, hanno illustrato l’iniziativa agli associati Oice del Mezzogiorno.
Alla tavola rotonda è intervenuto tra gli altri anche il presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione, Paolo Minucci Bencivenga.
Il Progetto si basa su una partnership pubblico privata tra Oice e Ministero per lo Sviluppo Economico, e consente agli associati Oice di usufruire di servizi e misure di sostegno per estendere il loro campo d’azione oltre confine.
L’iniziativa sta già conseguendo importanti risultati.
L’Oice ha assistito e sostenuto il processo di costituzione di due reti di impresa operative in Romania e Bulgaria.
Altre iniziative sono in atto in Croazia, Turchia, Egitto, Marocco e Federazione Russa, dove l’Associazione organizza missioni e workshop di presentazione mirati a sviluppare collaborazioni con partner locali per partecipare alle gare.
La promozione di partenariati nazionali e internazionali, la creazione di reti di imprese, il raccordo con “antenne” Oice presso Paesi esteri nponchè l’attività di formazione nel contesto delle Istituzioni Finanziarie Internazionali sono i quattro pilastri su cui si fonda il programma d’azione Oice per il 2013.