MASSA LUBRENSE – L’Area Marina Protetta di Punta Campanella in lizza per un prestigioso riconoscimento internazionale. Il progetto Gis, Sistema Informativo Geografico, è stato infatti selezionato, nella categoria Ricerca Scientifica, per la finale del Sea Heritage Communication Campaign, un premio internazionale dedicato a chi investe nella comunicazione per valorizzare, promuovere e divulgare gli aspetti scientifici, culturali e storico-artistici del patrimonio marittimo.
L’appuntamento per la finale è venerdì 22 febbraio a Roma sul palco centrale di Big Blu, la più importante fiera sulla nautica e sul mare. Una giuria di esperti valuterà e premierà chi, in quattro minuti, sarà in grado di comunicare in modo innovativo, originale ed efficace il senso del suo lavoro. Il prestigioso premio, giunto alla quarta edizione, è stato ideato dall’associazione Mar nell’ambito della campagna di comunicazione istituzionale Pelagos Sea Heritage.
Il progetto Gis è attivo nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella dal 2004. Si tratta di un Software in grado di elaborare e raccogliere dati disparati, in modo da offrire un quadro omogeneo dei vari aspetti di un’area marina protetta, sia naturalistici che socio-economici, sia sommersi che emersi. Il sistema fornisce da anni molte informazioni utili, continuamente aggiornabili, per la pianificazione degli interventi di recupero e di protezione. Consente di archiviare e analizzare in un unico sistema sia dati geografici che descrittivi e di valutare l’impatto delle attività antropiche sul mare.
Il progetto è realizzato dall’Area Marina in collaborazione con l’Università Parthenope di Napoli con la supervisione del Professore Giovanni Fulvio Russo, ordinario di Ecologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Parthenope.
(Fonte foto: web)