BOLOGNA – Una opportunità per imparare mille trucchi per addobbare, cucire, creare, colorare e tanto altro. È lo spirito della fiera Il Mondo Creativo, un appuntamento dedicato all’universo della creatività per tutti gli amanti del bricolage e del fai-da-te che.
La novità dell’edizione 2013, che si svolgerà a Bologna da venerdì 22 a domenica 24 marzo sarà l’area Garden & Green: uno spazio speciale dedicato al verde, dal balcone al giardino, all’orto, alla decorazione floreale per la tavola, per la casa e per gli eventi, che anticiperà le tendenze del settore, dove sarà possibile ammirare e acquistare prodotti relativi al giardinaggio, all’orticoltura e alla composizione floreale e alla decorazione. Tanti consigli, dimostrazioni dal vivo, laboratori teorici e pratici, prodotti e idee per vivere il verde dentro e fuori casa.
Il Mondo Creativo ospiterà anche per questa edizione The Cake Show, ideato da Maison Madeleine e organizzato con BolognaFiere. La Spring Edition di The Cake Show punta su tre capisaldi: i grandi ospiti, i corsi, lo spettacolo. Arriva in Italia direttamente da New York Margaret Braun, pasticcera e cake designer conosciuta al grande pubblico come giudice del programma di torte più seguito in America dal titolo Ultimate Cake Off.
Altri ospiti d’eccezione saranno: Alan Dunn conosciuto anche come Il Mago dei Fiori, è annoverato tra i maggiori esperti flowermaker d’Europa; Ezio Redolfi giovane pasticciere professionista e cake decorator, e Domenica Miceli meglio conosciuta come Jane Hudson.
Nell’area creativa, invece, la wedding planner Lucia Pazzi fornirà consigli per organizzare matrimoni low-cost puntando sull’inventiva e sul divertimento.
Visitando i numerosissimi stand all’interno della Fiera si potranno trovare tante curiosità e si potrà partecipare agli incontri con gli autori organizzati dalle case editrici presenti al Salone.
Tra le novità il bookshop Il Mondo Creativo in collaborazione con Libreria Ulisse dove si potranno acquistare libri nazionali ed internazionali dedicati alla maglia, all’ uncinetto, al verde, al craft e al cake design. Tra gli autori Martha Stewart, Cath Kidston, Lindy Smith per citarne solo alcuni dei più noti.
Tutte le iniziative presenti durante i tre giorni di manifestazione punteranno al coinvolgimento attivo dei visitatori, saranno condotte da operatori specializzati, si articoleranno in attività di laboratorio pratico e in percorsi di approfondimento e atelier creativi anche per le famiglie.
Appuntamento per tutti gli amanti del genere ma consigliato a chi si vuole avvicinarsi al mondo dell’handmade, i visitatori potranno infatti trovare nei vari eventi calendarizzati all’interno della manifestazione spunti ed idee da portare nella propria esperienza professionale o artigianale.
(Fonte foto: web)
Tecniche, procedure di realizzazione, materiali nuovi e moderni verranno mostrati in occasione di corsi, laboratori tematici e dimostrazioni. Tra i vari settori specializzati si trova quello dedicato all’arte del ricevere e dell’addobbare, alla cucina ed al cucito creativi.
L’Isola del Cuore è invece l’iniziativa rivolta al sociale per la raccolta fondi di Ant, Unicef e Cooperativa Siamo Qua. Imperdibili poi il tradizionale appuntamento con l’ABC Blog lo spazio dedicato ai Blogger Creativi, tutto quello che c’è da vedere a Il Mondo Creativo direttamente online.