NAPOLI – Potrà essere visitata fino al 10 settembre la mostra del giornalista e fotoreporter Enzo Barbieri La Terra del fuoco: immagini della città di Napoli tra storia e realtà ospitata nella saletta rossa della libreria Guida Port’Alba.
«È un progetto – spiega Barbieri –nato mentre mi apprestavo al solito giro per la città. Sbirciando negli scavi della metro, al largo di Castello, ho intravisto un grosso edificio con un basamento simile a una torre. Ho subito estratto dalla borsa il mio “ferro da lavoro” e ho iniziato a fotografare. Non avendo la possibilità di entrare, poiché il cantiere era ed è in corso d’opera, mi sono allungato sulle protezioni esterne e, con mia meraviglia, ho visto che l’edificio era completo del cordolo a terra uguale a quello delle torri del castello. Allora ho fotografato tutta la zona e poi sono corso a fare una ricerca nei libri che conservo gelosamente e che ho raccolto negli anni per documentarmi. Ho trovato una bellissima stampa che raffigurava il Maschio Angioino nel periodo degli Angiò».
È un documento visivo di un certo interesse perché mostra il sistema di fortificazioni che contornava il Castel Nuovo prima dei lavori di isolamento condotti a fine Ottocento.
«Altro monumento da me studiato – continua Barbieri – è la fontana di via Medina detta “del Nettuno” costruita fra il 1595 e il 1599. Ha cambiato più volte la collocazione prima di essere sistemata in modo definitivo nel 2000 dove si trova attualmente».
Da oltre trent’anni il fotoreporter, armato di macchina fotografica, taccuino e penna, immortala i tesori della città per promuovere il recupero delle opere d’arte spesso dimenticate o poco valorizzate.
(Foto by Enzo Barbieri)
Adelaide Borrelli