SAN FRANCISCO – Le 12 squadre in gara per la Coppa di settembre Red Bull Youth America lunedì 25 febbraio sapranno se i loro sogni si sono realizzati.
La scorsa settimana, sei team internazionali sono stati a San Francisco per la prima sessione di qualifiche.
Questa settimana, un secondo gruppo di sei squadre provenienti da Europa, Sud America e Nuova Zelanda sta regatando per sottoporsi al giudizio dei selezionatori sull’estenuante campo di allenamento della baia.
Almeno quattro dei 12 saranno selezionati per passare alla Red Bull Cup Youth America, in programma dall’1 al 4 settembre a San Francisco.
Le squadre vengono valutate sulla base dei loro risultati di gara nelle regate di selezione e sulle prestazioni complessive, anche fuori dall’acqua, compresi i test di fitness, programmi di formazione e professionalità.
Ha detto Hagara, doppia medaglia d’oro olimpica, co-direttore sportivo per l’evento e uno dei valutatori per le sessioni: «Non è facile per loro, questo è sicuro . Sono bravi e giovani velisti che stanno imparando quello che serve per salire al livello successivo, per raggiungere lo standard di professionisti, cioè in grado di competere con i migliori al mondo”.
Ha sottolineato Hans-Peter Steinacher, secondo amministratore di Cup Red Bull: «Ogni squadra che abbiamo visto ci ha dimostrato di avere il potenziale giusto. Ora dobbiamo identificare chi pensiamo abbia le migliori possibilità di continuare a migliorare così da avere successo alla regata principale nel mese di settembre».
La Red Bull Cup Youth America è parte della “Summer of Racing” di San Francisco. Gli equipaggi sarà composto da giovani di età compresa tra 19-24 che si sfideranno su catamarano AC45 con vela ad ala. Le serie di selezione sono state una vera rivelazione per molti eccellenti marinai.
Ha detto il 21enne Jason Waterhouse, skipper di Australia: “È stato un vero mind-blowing. Abbiamo imparato tanto; anzi, ci sarebbe piaciuto ottenere risultati ancora migliori».
Russell Coutts, skipper di Coppa America di maggior successo nella storia, è stata una forza trainante nella creazione del concorso giovani come un percorso per i giovani velisti di talento verso la Coppa America.
Coutts, Ceo di Oracle Team USA,ha dichiarato: «La Red Bull serie Youth Cup America è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di questi giovani velisti. Se continueranno a lavorare sodo apprenderanno le competenze necessarie per accedere alla Coppa America. Per loro è un’opportunità fantastica».
(Foto © Balazs Gardi for Red Bull Youth America’s Cup)
Fonte ©Acea