NAPOLI – “Arte e Finanza”, ed Hoepli, il libro del prof. avv. Emmanuele F. M. Emanuele sarà presentato all’Unione Industriali di piazza dei Martiri mercoledì 27 febbraio alle 16.00.
Il dibattito, moderato da Alessandro Barbano vedrà gli interventi oltre che dell’autore anche di Paolo Graziano, Nino Daniele, Maurizio Di Stefano, Salvo Nastasi, Ambrogio Prezioso.
Saper guidare un’impresa culturale dipende, oltre che dalla qualità del messaggio artistico che si cerca di promuovere, dalla gestione accorta degli strumenti finanziari più idonei; perciò economia e cultura devono interagire.
Molti dei temi del volume trovano riscontri in termini di strategie e azioni dell’Unione Industriali per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio napoletano.
Il passaggio del rapporto pubblico – privati, partendo da una logica di semplice sponsorship a una di vera e propria partnership, è alla base del lavoro di ricerca che ha condotto l’associazione imprenditoriale alla proposta di realizzare un Cultural Tourism District nell’area del Sistema archeologico vesuviano -Pompei extra moenia.
(Foto: copertina)