SAN FRANCISCO – Cinque delle migliori squadre giovanili di vela in tutto il mondo si sono qualificate per la Coppa Red Bull dopo due estenuanti settimane di regate di selezione.
Gli equipaggi, inizialmente 12 e provenienti da 11 paesi, sono stati spinti al limite mentre lottavano per conquistare il diritto di competere nelle gare di settembre.
I team nazionali di Australia, Germania, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera, sono i cinque selezionati per competere nella Red Bull Cup Youth America dove incontreranno cinque squadre sostenute dagli attuali team di Coppa America.
Hagara e Hans-Peter Steinacher, direttori sportivi del Red Bull Cup Youth America, hanno selezionato i team dopo averli seguiti con attenzione le squadre sia a terra che in acqua; visto l’elevatissimo livello di talento e la motivazione estrema degli equipaggi, sono state scelte difficili da fare.
Infatti ha detto Hagara: «È stato molto difficile. Il livello di ogni squadra è molto più alto di quanto avremmo sperato. Ma dovevano essere solo cinque i prescelti per gareggiare con noi a settembre: la decisione di oggi non è stata per niente facile da prendersi».
I risultati gara hanno rappresentato il 60 % dei criteri di selezione: le squadre sono state valutate anche sulla professionalità e fuori dall’acqua, così come sui programmi di formazione che hanno elaborato per sviluppare ulteriormente le loro capacità da qui a settembre.
Steinacher ha ribadito: «Abbiamo sempre detto che stavamo cercando il meglio del meglio. E questo è quello che abbiamo adesso. Credo che una di queste cinque squadre sarà in grado di vincere nel mese di settembre».
Le squadre hanno dimostrato il loro coraggio nel mettere in discussione le condizioni meteorologiche invernali della baia di San Francisco, uno dei campi di gara più impegnativi del mondo: venti invernali freddi e forti da addomesticare con i catamarani AC45, con le loro imponenti e difficili vele Alari.
Ma i giovani velisti, di età compresa tra i 19 e i 24 anni, sono stati all’altezza del compito.
Steinacher ha poi continuato: «Era stato deciso di non lasciarli navigare con oltre 15 nodi di vento e di mantenere i catamarani all’interno del Ponte. Abbiamo derogato a questa regola solo il giorno prima. Fortunatamente, i team ci hanno dimostrato di essere in grado di gestire le barche anche in condizioni limite».
Le cinque squadre selezionate oggi sono ora qualificate per correre in Coppa del Red Bull Youth America dall’ 1 al 4 settembre e sfidare cinque equipaggi giovanili supplementari sostenuti dagli attuali team di Coppa America.
Foto e fonte by ©Acea