SORRENTO – Appuntamento da non perdere a Sorrento, sabato 2 marzo alle 17. Nella sala consiliare del Comune, l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il gruppo Il caffè delle muse, presenta il libro Toglietemi gli specchi di Mario Scippa, architetto e antiquario, interprete della cultura contemporanea a tutto tondo: fotografia, tecniche di rappresentazione multimediale, antiquariato, web, letteratura, poesia, tango.
Il suo salotto letterario partenopeo è divenuto in poco tempo un crocevia preferenziale per la sperimentazione artistica. Ha fondato numerosi gruppi e pagine tematiche frequentate da migliaia di contatti, sull’arte , sull’antiquariato, la fotografia, la poesia, la letteratura.
Il romanzo racconta la notte “bianca” di uno scrittore napoletano di fama internazionale, Alberto Sarti che, ospite d’onore ad un importante convegno sulla bellezza, cerca di preparare il suo intervento ma, preso dal suo ultimo libro, non riesce a scrivere neanche una riga. Il testo che sta scrivendo è ambientato tra Vienna, Venezia, Parma e Napoli.
Il protagonista del suo libro è Marco, fotografo napoletano che vive a Milano. La sua storia inizia a Vienna quando, lasciato da Eva dopo una relazione durata cinque anni, incontra Sonja, una bella ragazza cecoslovacca diretta in Italia per ritrovare Anita, amica del cuore e ballerina professionista di tango. Prendono lo stesso treno e devono cambiare insieme a Venezia, dove sboccia il loro amore. Marco quindi decide di accompagnare Sonja a Parma per ritrovare Anita, ma lì scoprono che Domenico Costagliola, detto don Mimì il Principe, a capo di una emergente organizzazione mafiosa internazionale, ha sposato la ragazza e l’ha portata a Napoli.
Tutta la storia è un pretesto per parlare della bellezza, intesa come una energia naturale, forza salvifica ma anche distruttiva.
La storia di Marco e quella del suo autore Alberto si sovrappongono e si completano, fino all’intervento che poi lo scrittore Alberto Sarti terrà la mattina davanti ad un nutrito pubblico di esperti di linguaggio, di estetica, di comunicazione e arte, che da ogni parte sono venuti a Napoli per ascoltarlo.
Oltre all’autore, alla iniziativa parteciperanno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e l’assessore alla Cultura Maria Teresa De Angelis. A condurre sarà Carlo Alfaro, mentre i relatori Amelia Imparato e Francesco Escalona. Il reading di Marianna Scarpato e le musiche a cura del maestro Dario Perroni, violino Sofia Astarita, gruppo Amici del tango di Sorrento.