SAN GIORGIO A CREMANO – Un percorso di formazione specifica sulla costruzione del senso civico, sullo sviluppo durevole, sulla cittadinanza e sulla Costituzione. A metterlo in campo, l’istituto Comprensivo De Filippo di San Giorgio a Cremano, guidato dalla dirigente scolastica Chiara Priore, nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità previste per gli alunni.
In programma una serie di incontri con esponenti delle Istituzioni e delle forze dell’ordine operanti sul territorio e con rappresentanti di associazioni e federazioni sportive impegnate nella diffusione della cultura della legalità. Il progetto ha ricevuto il supporto dell’assessore alla Scuola e all’Infanzia Luciana Cautela.
Gli appuntamenti tratteranno specifiche tematiche e sono destinati a due gruppi distinti di alunni: il primo composto da allievi delle classi della scuola secondaria di primo grado, il secondo composto dagli studenti delle classi quinte della scuola primaria. I momenti interistituzionali mirano a stimolare il confronto e il dialogo con i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Istituzioni allo scopo di stimolare negli alunni la cultura alla legalità e la formazione di una sana coscienza civile, costituzionale e democratica.
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado si comincia il 7 e l’8 marzo al Mav di Ercolano, dove gli alunni parteciperanno ad un evento dal titolo Eroi per sempre. In seguito i bambini incontreranno rappresentanti della Polizia stradale per discutere sul tema Viaggiare sicuri, la Polizia Postale, la Guardia di Finanza, ma anche rappresentanti della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali per alcune lezioni sulla difesa personale.
Attività anche per i bambini delle scuole primarie che, tra marzo e maggio, incontreranno il vicequestore aggiunto Pietro Paolo Auriemma che parlerà loro della pedofilia on line e il capitano della Guardia di Finanza Filippo D’Albore per alcune lezioni sulla legalità economica.
(Fonte foto: web)