Premio San Carlo dedicato a Giuseppe Verdi: è record di adesioni

NAPOLI – Sessantadue scuole partecipanti alla quarta edizione del Premio San Carlo, dedicato quest’anno al compositore Giuseppe Verdi. È record per l’iniziativa  promossa  dal Lirico di Napoli e rivolta ai gruppi orchestrali, strumentali e corali degli istituti italiani. Si tratta infatti del più alto numero di adesioni rispetto alle precedenti edizioni.
In totale si contano circa 4mila studenti, di età compresa tra gli 11 e 16 anni, provenienti in prevalenza dalle regioni Puglia, Calabria, Sicilia e Campania, e divisi in ventidue formazioni per la categoria Orchestre, quindici formazioni per la categoria Gruppi strumentali e venticinque per quella Gruppi Corali.
La finale con la consegna dei riconoscimenti per singole categorie, si svolgerà nel mese di giugno 2013. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. I gruppi musicali partecipanti sono invitati inoltre a realizzare un progetto di approfondimento su Giuseppe Verdi, da sviluppare attraverso un supporto multimediale.
Con il Premio San Carlo, il Lirico di Napoli prosegue nel suo impegno di promuovere la valenza educativa e formativa della pratica musicale nei più giovani, sensibilizzandoli all’ascolto e alla conoscenza dell’opera lirica e della musica sinfonica. Il Premio San Carlo è una iniziativa sociale e di natura didattica, per valorizzare la musica quale fattore educativo e di aggregazione, e incoraggiare gli studenti fin dalla più tenera età allo studio di uno strumento musicale, ai fini della crescita culturale e dell’integrazione sociale.