Trofeo Accademia Navale: 30 anni ma non li dimostra

  • Post author:
  • Post category:Sport

LIVORNO – Per trent’anni, nelle acque antistanti il porto Mediceo si rinnova ancora una volta dal 20 al 28 aprile l’appuntamento col Trofeo Velico Accademia Navale: la storica bandiera del Tan tornerà a sventolare sul Brigantino, simbolo dell’Accademia, sulla Città e sul mondo della vela.
Giunto alla 30esima edizione, il TAN (Trofeo Accademia Navale) è diventato nel corso degli anni un riferimento per gli sportivi e gli appassionati i del settore velico, una delle manifestazioni più importanti del Mediterraneo a livello nazionale ed internazionale
Dal 1981 si tiene con cadenza annuale sulla costa labronica, davanti all’Istituto per la formazione degli Ufficiali della Marina Militare; si è conquistato un posto importante tra le competizioni veliche grazie al suo elevato livello tecnico-sportivo, fino a diventare fiore all’occhiello della Marina Militare e simbolo della sua efficienza organizzativa e dell’attenzione privilegiata verso la vela, il mare e le sue tradizioni.
Inoltre il TAN ha dimostrato di essere un’importante e collaudata occasione formativa per gli Allievi e per gli Ufficiali che frequentano i corsi dell’Accademia Navale, proprio attraverso lo scambio di esperienze con figure professionali e sportive eterogenee provenienti da ogni parte del mondo, affermandosi come vera e propria missione formativa.
16 Classi partecipanti, oltre 50 giudici federali, 8 campi di regata, ranking list nazionale valida per la selezione per i campionati europei e mondiali ISAF per i 420, nonché prove valide per i campionati nazionali per le classi J24, Europa e Vaurien: questo e molto altro ancora alla 30esima edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno che si svolgerà sulla scia delle trecento imbarcazioni e dei mille regatanti che hanno preso parte al Tan nel 2012.
Il Trofeo Accademia Navale compie dunque trent’anni.
Una storia, quella di una manifestazione legata al mare e alla vela e alle sue tradizioni conservate e tramandate dalla Marina Militare, iniziata il 24 luglio 1981 quando nello specchio di mare antistante  l’Accademia si sfidarono i quattro circoli di Livorno e Antignano, tre classi di regata e venti imbarcazioni in quella che fu chiamata “La regata del Centenario”, organizzata per celebrare i primi 100 anni dell’Accademia
Trenta edizioni dopo, l’Accademia Navale e la Città di Livorno sono ancora insieme in quest’avventura ; oggi il Tan si presenta rinnovato nei contenuti, arricchito da nuove collaborazioni con altri circoli nautici e con marine estere ma il tema fondamentale resta la passione per il mare.
Gradualmente sono state introdotte sempre più classi di regata, fino ad arrivare alle attuali sedici, con un trend di crescita non solo quantitativa ma soprattutto qualitativa.
E poi le marine estere, da Honk Kong a Rio de Janeiro, dal Cairo a Città del Capo, armatori nazionali ed internazionali, skipper e velisti provenienti da ogni continente. Con la sua lunga storia la regata dell’Accademia Navale oggi si consolida appuntamento imperdibile del calendario velistico.
Imbarcazioni di ogni classe si sono date battaglia bordo su bordo, ad ogni bolina, ad ogni lato di poppa per trent’anni: il Tan ha richiamato migliaia di spettatori ed appassionati che, sfruttando la presenza del Villaggio Tuttovela, hanno unito alla propria passione giornate di svago, divertimento e relax.
Il successo delle varie edizioni del Tan ha richiamato l’attenzione della Presidenza della Repubblica, di cui gode l’Alto Patronato.
Fonte notizia e foto: Stato Maggiore Marina Militare  www.marina.difesa.it