SOLOFRA – Successo per tre piccoli pianisti di Solofra, in provincia di Avellino, alla quarta edizione del Concorso Pianistico Europeo Don Enrico Smaldone di Angri, ispirato alla memoria dell’omonimo parroco che seppe fare dell’opera teatrale un’attività di promozione culturale tra i ragazzi.
All’evento, organizzato dall’associazione culturale e musicale Euterpe di Angri, presieduta dall’avvocato Raffaele Smaldone, con la direzione artistica del maestro Maria Pia Cellerino, hanno partecipato Gabriele Gagliardi (categoria A), Domenique Vigilante (categoria B), Maria Rita Gagliardi (categoria C). I tre giovani musicisti di Solofra si sono tutti piazzati sul podio nelle rispettive categorie, merito anche degli insegnamenti del maestro Oleksandra Artemenko.
Il concorso pianistico Don Enrico Smaldone, che si svolge ogni anno durante il mese di febbraio, è destinato a giovani pianisti, dai sei ai quattordici anni ed è aperto sia agli italiani che agli stranieri maschi e femmine. L’obiettivo è quello di valorizzare le qualità musicali di giovani e giovanissimi esecutori, nonché promuovere la divulgazione della musica classica. Il concorso si suddivide in due sezioni: pianoforte solisti e pianoforte a quattro mani.
(Fonte foto: web)