PORTICI – L’associazione culturale di solidarietà sociale “ilmelograno”, la Protezione Civile Sant’Erasmo sez. sommozzatori e la Lega Italiana Navale sez. di Portici insime per effettuare domenica 10 marzo alle 9.00 “Operazione Porto Pulito” che si farà carico della pulizia dei fondali del porto borbonico del Granatello.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Portici, vedrà la partecipazione e l’adesione di associazioni come ASD (Sommozzzatori Polizia Locale Napoli) e Blu Shark, e dell’Ufficio locale Marittimo del Granatello, elle&enne, Srleffegi graphic&print, Leucopetra, obiettividarte, Nuova Pasticceria dl Corso, cabur.
L’invito a aderire alla manifestazione è rivolto a tutta la cittadinanza e alle associazioni interessate; coloro che hanno il brevetto subacqueo portanno partecipare all’immersione.
Bisogna sottolineare che quest’azione sinergica è assolutamente messa in atto da volontari: ha come finalità educare la popolazione a percepire il mare come Bene Comune, proprio facendo leva sulla consapevolezza che la salvaguardia del proprio territorio e del suo mare paassa attrverso la partecipazione e l’impegno di tutti.
Già a settembre scorso con l’iniziativa di Legamabiente “Puliamo il mare” vennero raccolti dal fondale diversi rifiuti: bottiglie di vetro, ma anche numerose batterie e mateiale i diverso tipo che si erano depositati sul fondale nel corso degli anni, quando la zona portuale e il Granatello erano abbandonati ed estremamente degratati. Dal 2006 è iniziato il recupero e la riqualificazione riqualificazione di tutta l’area e quindi del porto borbonico.
“Operazione Porto Pulito” proseguirà dunque la bonifica del fondale, dove i volontari, sollecitati dalla Capitaneria di Porto, rimuoveranno in particolare i vecchi ancoraggi di gavitelli (boe di segnalazione) e grossi cavi che possono creare problemi alle eliche dei natanti in transito.
Al termine dell’operazione di pulizia nei gazebo presenti in banchina verrà offerto un buffet.