NAPOLI – Sarà visitabile fino a lunedì 18 marzo 2013, dalle 16 alle 18, MimosArt, la mostra organizzata da Stelvio Gambardella e Massimo Pacilio al Centro Gamen di Napoli, in via Pontenuovo 26. In esposizione il giallo mimosa e gli altri sgargianti colori delle donne con le loro gioie e difficoltà quotidiane, ma anche violenze e soprusi. La mostra è stata inaugurata in occasione della festa della donna, lo scorso 8 marzo.
«Un’iniziativa del genere per me è fondamentale – dice Gambardella – perché tende a rivalutare il ruolo della donna nella società attuale. Il tutto poi avviene in un contesto che non limiterei a definire come una festa, ma è una vera e propria giornata internazionale dedicata alla donna».
«Abbiamo curato nel minimo dettaglio questa mostra – spiega Pacilio – che ha l’obiettivo di lasciare un messaggio inequivocabile, ossia quello di rispettare la donna nella vita quotidiana, così l’esaltazione della figura femminile attraverso l’arte vuole essere una dura contrapposizione ad ogni forma di violenza».
Tutte le opere sono presenti all’interno di un accurato catalogo ideato dal grafico Daniele Pacilio. Nel volume è presente anche una sezione destinata ad una raccolta di poesie dedicate all’universo femminile.
Oltre agli organizzatori, alla inaugurazione erano presenti il critico d’arte Giovanni Cardone, che ha illustrato gli ultimi dati sulla violenza contro le donne e sulla disoccupazione femminile, e la poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia italiana nel mondo.
«Io – dichiara Piccolo – continuo a credere che la cultura debba essere maggiormente onorata all’ombra del Vesuvio, anche se merita un posto d’onore in tutto il mondo, soprattutto se portata avanti dal mondo femminile. Deve essere di supporto concreto alla lotta contro la violenza, quelle azioni brutali che giungono sulla pelle di quella donna che gli uomini partorisce, quegli stessi uomini capaci poi di distruggerla nello spirito e nel corpo».