PORTICI – A Villa Savonarola di corso Garibaldi sabato 9 marzo è stato presentato il libro “Vicolo della Ratta/civico 14” presso. L’evento è stato moderato da Ileana Bonadies per il progetto “Liberi libri”, sostenuto da Fondazione per il Sud e Vodafone.
Il libro è edito da “Mutamenti edizioni”.
“Vicolo della Ratta/civico 14” è una raccolta di racconti: 14 storie di 14 autori diversi che raccontano la stessa realtà. Tutto gira, infatti, intorno all’omonimo “Teatro Civico 14” dell’omonimo Vicolo.
Il progetto è nato per volere dello staff del teatro stesso, in collaborazione con il collettivo di scrittori “Corpo 10”. Il tutto, a scopo di finanziamento, seppur quasi esclusivamente morale: «Civico 14 – ha raccontato a Lo Speaker Rosario Lerro – è infatti un teatro giovane, nato alla fine del 2009, che conta circa 50 posti a sedere.
Ospita una stagione di 40 spettacoli, 9 tra corsi e laboratori con 70 allievi e un pubblico annuale di circa 4mila presenze.
Un teatro che è follia, perché si assume rischi che non può permettersi, perché fa fronte alla crisi aumentando la sua proposta in qualità e in quantità, perché continua ad esistere nonostante tutto».
Con stili differenti gli autori del libro hanno quindi lasciato viaggiare la fantasia su un binario seppur breve come quello del Vicolo che non ha però impedito di trasformare finanche il teatro, perno del libro stesso.
All’opera ha dato un grande contributo il collettivo “Corpo 10”, composto da Guido Grimaldi, Luigi Imperato e Marco Lista.
Nato con lo scopo di sperimentare diverse forme di scrittura condivisa, “Corpo 10”, organizza delle microcomunità di lettori con diritto di intervento, replica e manipolazione.
Luigi Imperato, intervenuto alla presentazione, ha dichiarato che « … l’idea del libro serve per portare il teatro anche fuori dalla città, con il libro si possono allargare i propri orizzonti e creare un teatro di carta».
Dopo un’introduzione a “Liberi libri” di Ileana Bonadies, Roberto Solofra e Ilaria Delli Paoli hanno letto il racconto di Mario Gelardi e dell’appendice del libro, intitolata «Aneddoti di chi è passato a teatro».
Il libro, in vendita presso La Feltrinelli, si può prenotare presso il botteghino del teatro e all’indirizzo email vicolodellaratta@gmail.com
Per maggiori informazioni: http://www.teatrocivico14.it
(Foto: Copertina) Irene Campese