BERGAMO – Una rassegna itinerante per portare il giovane cinema all’interno degli ostelli della gioventù. È Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo cinema italiano, promossa dall’Aig, associazione italiana alberghi per la gioventù, e realizzata dal portale cinemaitaliano.info.
A inaugurare l’iniziativa, al Nuovo Ostello di Bergamo, la proiezione del pluripremiato documentario In Purgatorio, di Giovanni Cioni. Ha moderato il giornalista Roberto Messina, responsabile della comunicazione di Aig, che ha sottolineato il valore e le finalità del progetto A.I.G. e introdotto il regista Cioni riflettendo sull’originalità di questo suo lavoro di «accurata documentazione antropologica, ma al tempo stesso di libero sfogo del profondo dell’anima di Napoli. Una ricerca stimolante sui suoi tanti misteri, la sua incredibile umanità in rapporto sempre costante ed indivisibile col mondo onirico».
Il regista Cioni, dopo aver risposto a domande e curiosità del pubblico, si è detto sinceramente felice di questa “inaugurale” bergamasca: «pur essendo il film una produzione di quattro anni fa – ha detto – trovo ancora stimolante rivederlo e confrontarmi direttamente col pubblico. È bello ascoltare ogni volta nuovi punti di vista, scoprire nuove dimensioni di lettura, interpretazione e suggestione. Trovo sinceramente positiva, utile, lungimirante e assolutamente ammirevole, quest’iniziativa di Aig voluta per stimolare la fruizione e la comprensione del cinema negli ostelli, luoghi di libertà, indipendenza, incontro e confronto, per eccellenza».
Camera in camera prosegue il suo cammino venerdì 15 marzo, alle 21, all’Ostello Mario Spagnoli di Perugia, in via Cortonese 4, con la proiezione del film A Mao e a Luva di Roberto Orazi, cui seguirà il rituale incontro col regista. Tra fine marzo e giugno, altre otto produzioni indipendenti saranno proiettate, sempre a titolo gratuito, nelle strutture targate Aig di Bologna, Milano, Firenze, Formello, Napoli, Catanzaro, Palermo e Torino. Altrettanti saranno gli incontri con i rispettivi registi.
Dopo l’esperienza di OstHello, progetto promosso assieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, coi suoi riusciti Laboratori di Cinema, Teatro, Musica, Giornalismo, Arti Visive attivati in vari Ostelli italiani, è dunque ancora una volta il cinema protagonista delle iniziative promosse dall’associazione italiana alberghi per la gioventù.
«Con questa nuova iniziativa, avviata a Bergamo con un titolo così suggestivo, dedicato per di più alla città suggestiva per eccellenza, al tempo stesso fortemente credente e superstiziosa, come Napoli – ribadisce il presidente nazionale di Aig, Anita Baldi – siamo lieti di aver messo in opera un altro prezioso tassello a favore delle attività culturali per i giovani e in direzione della trasformazione dei nostri Ostelli in residenze culturali sempre più attive e creative».
(Fonte foto: web)