NAPOLI – L’Unione Industriali condivide con Cgil Cisl Uil e Ugl l’impegno di solidarietà per Città della Scienza, distrutta dall’incendio del 4 marzo scorso, promuovendo un’iniziativa articolata. Su invito delle Organizzazioni Sindacali i lavoratori, tramite delega, potranno autorizzare una trattenuta in busta paga equivalente a 1 ora di lavoro, da destinare alla raccolta fondi per la ricostruzione. L’Unione Industriali inviterà le aziende associate a devolvere un contributo equivalente.
Con l’iniziativa di solidarietà, Unione Industriali di Napoli, Cgil, Cisl, Uil e Ugl provinciali di Napoli intendono contribuire alla rinascita di un rilevante patrimonio di ricerca e cultura scientifica e tecnologica.
La raccolta dei fondi, per la quale sarà fornita ampia informazione pubblica ai lavoratori e alle imprese.
Il ricavato verrà interamente versato alla Fondazione Idis-Città della Scienza, avrà termine a settembre 2013.
La Fondazione IDIS – Città della Scienza (Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica) è un’associazione onlus che opera dal 1987 nella diffusione della conoscenza scientifica e dell’innovazione tecnologica. Città della Scienza, nata da un’idea del presidente di IDIS Vittorio Silvestrini, è stata realizzata dalla stessa Fondazione grazie ad un Accordo di Programma sottoscritto nel 1996 fra Ministero del Bilancio, Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Napoli e la Fondazione IDIS.
Vittorio Silvestrini, presidente della Fondazione, è laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
La Commissione Europea ha insignito il professore Silvestrini, primo italiano della storia. del prestigiosissimo Premio Descartes per la divulgazione scientifica; inoltre è stato presidente della rete Europea degli Science Centres.
Il Consiglio d’Europa ha conferito alla Fondazione Idis il premio quale miglior Museo Scientifico europeo.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneidis.it