PORTICI – Grande evento in Città: per la prima volta un gruppo di cittadini giapponesi, su invito ufficiale, giovedì 21 marzo visiterà la cittadina vesuviana.
La visita darà il via al progetto “Portici incontra il Giappone”, ideato e organizzato dall’agenzia Feel IT, che prevede una serie di scambi culturali con l’obiettivo di favorire la cooperazione economica, commerciale e culturale tra i due Paesi.
Negli ultimi anni, confermando il suo ricco retaggio storico-artistico e culturale, il Comune di Portici si è fatto promotore di una serie d’iniziative che prevedono la realizzazione di un sistema unico per la gestione dei cosiddetti Distretti Turistici Culturali, e quindi, di tutte quelle attività connesse alla valorizzazione del territorio vesuviano per lo sviluppo di un nuovo sistema produttivo collegato al turismo e alla fruizione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici ed etnoantropologici.
Sono stati realizzati eventi musicali come il Mozart Box, la creazione della Fondazione Portici Campus che propone Portici come meta del turismo scientifico, l’apertura della Scuola di Musica Barocca “Carlo Gesualdo da Vienosa” nell’antica Villa Savonarola, diretta dal Maestro Roberto De Simone, il progetto per un nuovo sistema di gestione di Villa Mascolo che ha portato alla nascita del consorzio GePa Group e di un’associazione tra Portici e Gepa con a capo il prof. Luigi Nicolais, presidente del CNR.
32 persone fra professori, allievi, genitori della Scuola Giapponese di Roma avranno dunque come diretti interlocutori gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico di Istruzione superiore “Francesco Saverio Nitti” di via Scalea.
Il fil rouge della giornata sarà quello di sottolineare come la scoperta delle rovine dell’antica Ercolano sia indissolubilmente legata a quella di Portici e di come Carlo III di Borbone abbia intuito della grande importanza degli scavi archeologici di Haerculaneum.
In programma alle 10.30 una colazione di benvenuto all’Istituto porticese e una breve visita alla scuola; poi gli ospiti giapponesi saranno accompagnati dallo staff di Feel IT e dalle ragazze del Nitti in un minitour di sei ore che toccherà gli Scavi di Ercolano, dove il dott. Biggi farà loro da guida, la Reggia Borbonica con visita al Museo Ercolanense e Villa Mascolo di Portici, dove verrà offerto un buffet a cura del bar La Conchiglia.
Per augurare successo a questa giornata e alle successive iniziative già elaborate dall’agenzia Feel IT, all’evento saranno presenti, oltre alle autorità locali, il Console onorario del Giappone prof. Alberto Carotenuto, il Senatore Vincenzo Cuomo, già sindaco di Portici e promotore dell’iniziativa, il Ministro plenipotenziario Mario Andrea Vattani della Fondazione Italia-Giappone (http://www.italiagiappone.it/chi_siamo.html); il suo intervento è particolarmente significativo in quanto la Fondazione da oltre 20 anni promuove le relazioni tra i due Paesi.
Inoltre, il dott. Lello Surace, vicepresidente AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), il commissario prefettizio dott. Pasquale Manzo, il subcommissario dott. Franca Fico e il capo d’Istituto del Nitti, dott. Rosaria Buonanno.
Il progetto “Portici incontra il Giappone” gode del patrocinio della Provincia di Napoli, della Fondazione Italia-Giappone nonché del sostegno dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), della birra Maneba e del bar La Conchiglia.
Agli amici giapponesi saranno offerti manufatti artigianali realizzati dai ragazzi del Nitti e speciali cadeau offerti dagli sponsor.
L’evento è presente su http://www.facebook.com/events/437169873036138/
Per maggiori informazioni www.feel-it.it
(Foto: Logo ideato e realizzato dagli allievi della grafica dell’Istituto Nitti)